Toyota Motor richiamerà 34mila veicoli, tra i quali 13mila Lexus Gx 460 e 21mila Land Cruiser Prado: per entrambi i modelli la casa mare risolverà problemi legati a un potenziale ribaltamento. Tra i Lexus, 9.400 sono stati venduti negli Usa e mille tra Russia e Oman. In Europa il ritiro interesserà circa 7.500 veicoli.
Lo scopo dell'operazione è l'aggiornamento del software di controllo della stabilità. Quanto ai Land Cruiser Prado, si tratta dei modelli con guida a sinistra: saranno interessati circa 4.400 veicoli venduti in Oman, 4mila in Russia e 1.500 negli Emirati Arabi Uniti.
Toyota ha preso l'iniziativa dopo che la rivista americana Consumer Reports ha invitato a "non comprare" la Lexus Gx 460, dicendo che il veicolo potrebbe ribaltarsi per la perdita di tenuta della parte posteriore del veicolo quando l'acceleratore viene rilasciato in curva, ad alta velocità. Il sistema Vsc montato sul Suv Lexus, ha sottolineato la compagnia, aiuta a gestire e prevenire la perdita di controllo in curva causato dello slittamento della ruota anteriore o posteriore.
"I nostri ingegneri hanno condotto test per confermare il problema delle prestazioni del Vsc denunciato da Consumer Reports e siamo fiduciosi che questo aggiornamento del software VSC sia in grado di risolvere il problema", ha commentato Steve S. Angelo, chief quality officer Toyota per il Nord America.