tgfin

Obama: più controlli sulla finanza

Il presidente vuole una nuova autorità

24 Mar 2009 - 20:07

"Spero non ci vorrà troppo tempo" per un aumento della regolamentazione sulle società finanziarie. L'auspicio arriva dal presidente americano Barack Obama, il quale si augura che "non ci vorrà troppo tempo per convincere il Congresso" ad approvare una nuova autorità di supervisione sulla grandi società finanziarie.

L'amministrazione Obama sta premendo sull'idea di creare un'autorità che possa controllare e agire sulle istituzioni finanziarie non bancarie il cui fallimento porrebbe dei rischi sistemici. Da qui l'invito del presidente al Congresso ad agire rapidamente per ampliare i poteri del Tesoro. Sia il segretario al Tesoro Timothy Geithner sia il presidente della Fed Ben Bernanke lo hanno spiegato davanti alla commissione servizi finanziari della Camera, nel corso di un'audizione su Aig, il colosso assicurativo a stelle e strisce salvato con cospicui finanziamenti pubblici.

Geithner articolerà meglio una proposta in questo senso giovedì durante un'altra audizione alla Camera. L'amministrazione sarebbe inoltre favorevole a un aumento della supervisione sui mercati non regolamentati, come gli hedge fund e i fondi di private equity. Al termine di un incontro con il primo ministro australiano Kevin Rudd, il presidente americano ha sottolineato che l'amministrazione è "molto fiduciosa" sul fatto che gli Usa possano lavorare di concerto con le altre nazioni del G20 per stabilizzare i mercati finanziario. Obama si aspetta che il G20 produca un quadro di regole per il settore finanziario.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri