tgfin

Tiscali, Soru pronto a tornare?

La Borsa ci scommette e il titolo vola

18 Mar 2009 - 13:03

Renato Soru potrebbe tornare alla guida di Tiscali. Giovedì 19 marzo il Cda esaminerà la proposta. La conferma arriva da una nota del gruppo: "A seguito di quanto pubblicato dalla stampa - si legge -, la società comunica che eventuali proposte di ingresso dell'azionista Renato Soru nel Cda di Tiscali verranno analizzate il 19 marzo". E in Borsa e il titolo vola, chiudendo con un guadagno dell'11,04%.

Dopo la sconfitta alle regionali in Sardegna, Renato Soru, fondatore e principale azionista di Tiscali, potrebbe così tornare ad occuparsi della gestione della propria "creatura" nel delicato momento della rinegoziazione del debito finanziario.

Soru, azionista con il 20% circa di cui il 17,7% in capo ad un fiduciario, aveva abbandonato tutte le cariche in Tiscali nel 2004, dimettendosi prima da amministratore delegato (a marzo) e poi da presidente (a settembre) per dedicarsi al guida della regione Sardegna dopo aver vinto, lo stesso anno, le elezioni del 12-13 giugno.

A inizio marzo, con il fallimento delle trattative per la cessione della controllata britannica a BskyB, Tiscali ha sospeso i pagamenti sui debiti bancari di lungo termine, proponendo un accordo di "standstill" ai principali finanziatori, nell'ottica di rinegoziare il debito. Gli istituti creditori si sono resi disponibili alle trattative.

Il titolo in pochi giorni aveva visto dimezzare il suo valore, fino a toccare i 0,15 euro. Per poi riprendere lentamente quota. Ora l'ipotesi di un ritorno del fondatore viene accarezzata con favore dal mercato. Secondo un analista, l'ingresso di Soru è considerato "una garanzia sul fatto che si possa raggiungere un accordo con le banche creditrici". Anche se "dal punto di vista operativo non cambia nulla", aggiunge l'analista. "C'è l'impegno di chi ha fondato la società e che ha una relazione storica con le banche".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri