tgfin

Opa di Banco Popolare su Italease

Saviotti:"Previsto aumento di capitale"

16 Mar 2009 - 17:10

Banco Popolare, che controlla il 30,7% di Banca Italease, ha annunciato un'offerta sul 69,3% dell'istituto di leasing a 1,50 euro per azione con un esborso massimo di 179 milioni. L'Opa verrà completata entro "la fine del primo semestre 2009". Lo ha detto Pier Francesco Saviotti, consigliere delegato del Banco Popolare, nel corso della presentazione dell'operazione.

Per Saviotti "è assolutamente necessario che qualcuno si prenda carico di Italease". "Se non ci fosse l'Opa e l'accordo tra le banche, non so cosa potrebbe capitarle". E l'aumento di capitale sarà di portata tale da rafforzare Italease in modo da metterla in grado di gestire eventuali nuove insolvenze", ha aggiunto Saviotti riferendosi alla necessità di ricapitalizzare la partecipata.

Saviotti ha invece quantificato fra "600 e 800 milioni" i flussi di cassa complessivi per gli aumenti di capitale delle due Newco previste nel riassetto di Italease. "300/400 milioni sono le indicazioni dell'equity di ognuna delle due Newco", ha aggiunto. Riguardo in particolare alla società di nuova costituzione che accoglierà i crediti incagliati, di cui il Banco avrà l'80% del capitale, ha chiarito che "se per Newco 1 l'aumento sarà di 300 milioni noi ci dovremo mettere 240 milioni, se sarà di 400 milioni ne metteremo 320".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri