Tremonti: stanzieremo cento miliardi
Giulio Tremonti fa ripartire la Banca del Mezzogiorno. Il ministro dell'Economia ha infatti firmato il decreto che la rilancia e lo ha annunciato nel suo intervento al congresso del Movimento per l'autonomia di Raffaele Lombardo. "Non è possibile che il Mezzogiono sia l'unica grande regione d'Europa che non abbia una banca propria. Ho firmato il decreto che riparte con il progetto della Banca del Mezzogiorno".
"Il Paese" ha continuato Tremonti "sta diventando sempre più duale, e si vede da tante cose. Per esempio non c'è più una banca e quelle che esistono sono lì per portare via i soldi".
"Sono 100 i miliardi che possono essere destinati per lo sviluppo del Mezzogiorno. Si tratta di una cifra difficile da immaginare. Il problema non è la quantità ma la capacità di spesa, non è quante risorse sono assegnate ma quante sono spese e spese bene. Non è un problema di stanziamenti, ma dell'effettivo utilizzo degli stanziamenti stessi. Il problema è anche nella necessità che la classe politica abbia responsabilità e capacità di governo".