tgfin

Usa, nel 2009 deficit record

Sarà di 1.750 mld di $, il top dal '45

26 Feb 2009 - 12:23

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama presenterà un piano di budget per il 2009 che prevede un deficit di 1.750 miliardi di dollari, cioè il 12,3% del Pil. Si tratta del "buco" più alto dalla seconda guerra mondiale. Due le priorità del budget della Casa Bianca: sostenere l'economia e riformare il sistema sanitario. Obama si impegna poi a dimezzare il deficit ereditato da Bush (1.000 miliardi) entro il 2013.

Sarà dunque un bilancio con cui il presidente degli Stati Uniti intende realizzare grandi obiettivi. Come appunto la riforma del sistema sanitario e la stabilizzazione e il rilancio dell'economia americana. Le anticipazioni sul budget sono arrivate da un funzionario dell'amministrazione a stelle e strisce.

Obama ha detto che è sua precisa intenzione impegnarsi a dimezzare il deficit di oltre mille miliardi che ha ricevuto in eredità dalla gestione precedente. L'obiettivo sarà realizzato entro i primi mesi del 2013, in concomitanza con la fine del suo mandato alla Casa Bianca.

Il bilancio delinea inoltre una serie di tagli alla spese come i sussidi all'agricoltura. Un funzionario ha precisato che Obama si aspetta che il deficit scenda stabilmente e gradatamente negli anni prossimi, raggiungendo i 533 miliardi nel 2013, quando rappresenterà il 3% del Prodotto interno lordo statunitense.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri