tgfin

Ad Adreani la laurea honoris causa

Presenta la tesi "Io e la pubblicità"

20 Feb 2009 - 19:35

Ha ricevuto la sua laurea honoris causa in una fantasmagoria di immagini che raccontavano il passaggio dal vecchio al nuovo nella televisione avvenuto attraverso le tv commerciali. E' stata questa la cornice della consegna del prestigioso attestato all'amministratore delegato del gruppo Mediaset, Giuliano Adreani.

Dopo i saluti di rito del rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Franceso De Sanctis, la cerimonia ha dato il via a una rassegna di immagini di Carosello, contenitore di pubblicità degli albori della tv, che arriva fino ai giorni nostri. Poi la consegna della laurea ad Adreani, per il lavoro che nel campo pubblicitario svolge da 47 anni, con una tesi dal titolo "Io e la pubblicità".

Una vita "per spot"
"Ho fatto pubblicità alla pubblicità" ha detto scherzando "e sono felice di questo riconoscimento che non è soltanto mio, ma anche per la pubblicità. Ho lavorato tantissimi anni in questo settore, da quando la pubblicità si chiamava ancora reclame".

Un riconoscimento importante che Adreani paragona alla sua nomina a Cavaliere del Lavoro, avvenuta nel 2003. "Era la prima volta" ha sottolineato "che il Presidente della Repubblica, che allora era Carlo Azeglio Ciampi, nominava Cavaliere qualcuno del mondo della pubblicità".

Più di altri settori infatti, quello della pubblicità, ha detto Adreani, "si è adeguato in maniera veloce alle situazioni del Paese e alla sua crescita. La pubblicità migliora e in questo momento di crisi c'è la necessità fondamentale, attraverso la comunicazione pubblicitaria, di ridare fiducia al Pese perchè il circolo virtuoso riprenda". Sono ormai lontani i tempi in cui la pubblicità veniva additata come nociva perchè "serve ad avvicinare il cliente all'impresa".

A lezione di pubblicità
E' poi intervenuto il rettore De Sanctis, che ha detto: "La discussione della tesi di Adreani è stata una lezione per i ragazzi presenti in aula, un messaggio chiaro che il successo non è frutto di improvvisazione, ma il risultato di studio, tenacia e disciplina".

"Conferire questa laurea ad Adreani" ha dichiarato Lucio d'Alessandro, preside della Facoltà di Scienze della Formazione "significa non solo premiare il suo lavoro, ma anche conoscere e dare risalto alla pubblicità come incubatore del cambiamento del costume della società".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri