Sì al piano per rilancio dell'economia
I negoziatori di Camera e Senato hanno raggiunto un accordo su un piano di stimolo da 789,5 miliardi di dollari. Il capo della maggioranza democratica al Senato Harry Reid ha detto che un voto sul pacchetto di misure per rilanciare l'economia potrebbe arrivare già giovedì. Per Reid i negoziatori sono riusciti a "colmare il divario" tra i due pacchetti varati nei giorni scorsi dai due rami del Parlamento Usa.
Susan Collins, una dei tre repubblicani che avevano votato favorevolmente in Senato, ha detto che il piano include circa 150 miliardi di dollari per progetti di infrastrutture. I due pacchetti varati da Camera e Senato avevano un cartellino del prezzo di alcune decine di miliardi più alto rispetto a quanto concordato mercoledì.
Il testo unico raggiunto include fonti per gli stati e sgravi fiscali per singoli contribuenti e per le imprese. In una conferenza stampa Hill Reid ha spiegato che il piano dovrebbe creare 3,5 milioni di posti di lavoro una volta che le misure entreranno in vigore dopo la firma del presidente Barcak Obama.