tgfin

Gm annuncia 10mila tagli

Saranno effettuati tra gli impiegati

10 Feb 2009 - 16:49

General Motors taglierà 10mila posti di lavoro tra gli impiegati. L'annuncio viene dalla stessa casa americana, che ridurrà in questo modo il numero dei suoi addetti a quota 63mila. Gm sta per presentare il piano di riorganizzazione che dovrà dimostrare che l'azienda merita gli aiuti ricevuti dal governo Usa.

I tagli del gruppo, che ha visto un calo del 49% delle consegne nel mese di gennaio, saranno effettuati su scala mondiale.

L'annuncio a proposito dei nuovi tagli rientra nel piano di ristrutturazione avviato dalla casa americana per convincere Washington della validità del progetto di riassetto che sarà messo in campo dal gigante di Detroit. In una nota Gm spiega che nel piano presentato al Congresso il 2 dicembre era già stata sottolineata la necessità di ridurre l'organico. I 10mila tagli "saranno realizzati a livello mondiale e dipenderanno dal livello dell'organico e dalle condizioni del mercato", ha indicato Gm, che non ha precisato il numero previsto per le diverse regioni dove è operativa. Unica eccezione, quello per gli Stati Uniti: qui la "cura dimagrante" interesserà 3.400 posti di lavoro.

"La maggioranza degli esuberi sarà tagliata tra qui e il primo maggio", ha indicato Gm. I 10mila posti coprono il 14% di tutti gli impiegati che il gruppo occupa al mondo. La casa di Detroit ha inoltre previsto riduzioni dello stipendio dal 3 al 7% per i suoi "colletti bianchi" e del 10% per i manager. A Wall Street i titoli Gm hanno aperto in rialzo dell'1,4%.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri