tgfin

Crisi, la Ue prepara un vertice

Anticiperà Consiglio europeo di marzo

09 Feb 2009 - 12:39

La presidenza dell'Unione europea sta considerando l'idea di tenere un vertice straordinario informale dei 27 Paesi membri per affrontare il problema della crisi prima del Consiglio europeo, previsto per metà marzo. Lo ha riferito il portavoce della Commissione Johannes Laitenberger spiegando che la data sarà intorno a fine febbraio: lo scopo sarà di preparare il Consiglio di primavera in funzione della difficile situazione economica.

A lanciare l'idea è stata dunque la presidenza di turno ceca di Bruxelles, che "sta prendendo positivamente in considerazione l'idea" di tenere un consiglio informale dei 27 prima del Consiglio. Riferendo questa poposta, Laitenberger ha comunicato una conversazione telefonica che si è svolta fra il presidente della Commissione Ue Jose Manuel Durao Barroso e il premier ceco Mirek Topolanek.

Al riguardo lo stesso Laitenberger ha spiegato: "Proprio perchè siamo in presenza di una forte crisi serve l'applicazione piena e completa del Patto di stabilità". E' stato quanto Laitenberger ha detto rispondendo a una domanda sull'ipotesi di un congelamento delle regole di Maastricht.

Il portavoce ha però sottolineato che all'interno del Patto, riformato nel 2005, esistono regole di flessibilità "che devono essere pienamente usate" e che possono aiutare gli Stati membri "ad arrivare all'equilibrio dei conti pubblici a medio termine".

Il portavoce ha poi confermato che il 18 febbraio comincerà la presentazione dei programmi di stabilità e convergenza degli Stati membri.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri