tgfin

Auto, verso bonus da 1.000 euro

Elettrodomestici, previste detrazioni

04 Feb 2009 - 17:51

Un bonus da mille euro a chi rottama l'auto Euro 0, Euro 1 o Euro 2 (quindi immatricolata entro il '99), e ne acquista una Euro 4 o 5, con l'esenzione dal bollo per tre anni. Sarebbe questa una delle misure previste nella bozza del decreto salva-auto che sarà esaminata venerdì dal Consiglio dei ministri. Sarebbe anche prevista una detrazione Irpef del 20% sull'acquisto di mobili ed elettrodomestici per chi ristruttura la casa.

Le indiscrezioni sono state riferite all'Ansa da fonti al termine dell'incontro che si è tenuto a Palazzo Grazioli per elaborare le linee del decreto salva-auto. All'appuntamento c'erano il premier Silvio Berlusconi e i ministri economici.

Insieme con le misure per rilanciare il settore delle quattro ruote ci saranno dunque anche provvedimenti per agevolare altri acquisti, in particolare dunque gli elettrodomestici bianchi, che diventeranno convenienti sul piano fiscale per chi sta ristrutturando la casa. Qui la detrazione dell'Irpef sarebbe del 20%, ma lo sconto prevederebbe un tetto di 10mila euro e sarebbe valido soltanto per gli acquisti fatti entro i primi nove mesi di quest'anno.

Sempre secondo i rumors che arrivano da Palazzo Grazioli, si prevede poi che l'incentivo per acquistare l'auto salirebbe a 2mila euro per chi sceglie vetture verdi, cioè alimentate a metano, Gpl, elettriche o a idrogeno.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri