Quasi raddoppiate le vendite natalizie
C'è la crisi? Il sito di e-commerce Mister Price non la sente per niente. Sono sorprendenti i risultati del negozio virtuale, che nel mese di dicembre ha registrato unimpennata di vendite superiore all80% rispetto alle medesime quattro settimane, quella compresa tra la 49esima e la 52esima, del dicembre del 2007.
Insomma, Mister Pice (www.misterpice.it) viaggia in decisa controtendenza rispetto agli allarmanti segnali di rallentamento dei consumi e allannunciato calo di fiducia dei consumatori italiani, raggiungendo, nel periodo dello shopping natalizio, vendite record sia per i prodotti di elettronica di consumo come televisori Lcd e telefonia, sia per gli articoli per la casa.
In testa alla classifica delle categorie merceologiche più vendute ci sono i videogiochi e in particolare la Nintendo Wii (prodotti influenzati dalle feste natalizie), anche se gli articoli hi-tech che hanno registrato il più alto tasso di incremento anno su anno nel mese sono stati i televisori Lcd, seguiti da cellulari, videocamere, fotocamere digitali e notebook.
Fra i prodotti per la casa il boom di vendite è spettato alle macchine per fare il pane e a quelle per il caffè, particolarmente apprezzate per regali e occasioni speciali.
Il trend di crescita è confermato anche nelle prime tre settimane di gennaio da acquisti sostenuti per televisori Lcd, elettrodomestici (da incasso e non) e cellulari, cosa che ha consetito a Mister Price di mettere a segno quasi un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2008.
Antonio Lembo, amministratore delegato di Terashop, azienda a cui fa capo il brand Mister Price, ha dichiarato: "I motivi di queste performance particolarmente lusinghiere sono in parte da ricercare nel comportamento dacquisto del consumatore italiano che, influenzato dal clima dincertezza, ha scelto di concentrare gli acquisti in dicembre, presumibilmente dopo aver ben valutato cosa e dove comprare, atteggiamento che da sempre contraddistingue chi predilige lo shopping in rete. Dallaltro siamo stati premiati dal nostro catalogo prodotti particolarmente ampio e di qualità, che si caratterizza da assortimenti continui e in crescente ampliamento, gestiti con novità e promozioni, come le recentissime vendite a tempo, e dagli investimenti fatti nei servizi alla clientela sia nel pre che nel post vendita. Il fatto che il trend di crescita continui a tassi sostenuti nel mese di gennaio è per noi una conferma di essere diventati un punto di riferimento permanente per i consumatori italiani del Web: lampliamento della gamma dei nostri articoli invoglia il consumatore a ritornare sul nostro sito per occasioni e esperienze di acquisto diverse. Ed è su questa strada che continueremo a investire".