tgfin

Petrolio, è ancora nuovo record

Il barile oltrepassa i 143 dollari

30 Giu 2008 - 12:34

Ancora un record per le quotazioni dell'oro nero. A New York il petrolio ha oltrepassato anche la soglia dei 143 dollari. I future di agosto del Light Crude hanno toccato 143,67 dollari al barile. In corsa anche il Brent del Mare del Nord che tocca un picco massimo a 143,56 dollari.

"I principali fattori che hanno determinato questi nuovi rialzi sono la perdurante fragilità del dollaro e le tensioni geopolitiche, in particolare quelle sull'Iran", ha affermato David Moore, stratega per l'energia della Commonwealth Bank of Australia a Sydney.

Ma mentre gli analisti prevedono entro la fine dell'anno il greggio a 200 dollari e il numero uno dell'Opec entro l'estate addirittura a 170 dollari al barile, l'a.d. dell'Eni, Paolo Scaroni, parla invece di nuovi equilibri che consentiranno alle quotazioni di raffreddarsi.

SCARONI, NUOVI EQUILIBRI PER RAFFREDDARE PREZZI
Scaroni, pur precisando che ''sono talmente sorprendenti le cose che accadono che è difficile fare una diagnosi'', prevede che nella dinamica della domanda e dell'offerta di petrolio si possa realizzare ''un nuovo equilibrio'' che raffreddi i prezzi nel prossimo anno. ''A questi livelli di prezzi - ha spiegato Scaroni - i consumi di prodotti petroliferi scenderanno. Negli Stati Uniti ci sono già segnali di cambiamento nelle abitudini quotidiane dei consumatori. Quando la domanda crescerà meno e l'offerta aumenterà a causa degli investimenti degli ultimi 4-5 anni - ha aggiunto - si realizzerà un nuovo equilibrio''. I tempi indicati da Scaroni per questo riallineamento sono di circa un anno: ''Penso relativamente a breve - ha detto -, nei prossimi 12 mesi''.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri