Istat: a maggio rincari del 7,5%
I prezzi alla produzione dell'industria italiana a maggio sono aumentati del 7,5%, è l'incremento più alto da gennaio 2003. Lo comunica l'Istat aggiungendo che su base mensile l'aumento è stato dell'1,5%, anche in questo caso il più alto dal 2003. Negli ultimi anni, una variazione altrettanto alta si era registrata a luglio 2006 (+7%). A pesare è sempre l'energia che su base annua ha registrato una impennata del 21,5%.
L'indice calcolato al netto dell'energia mostra invece un rallentamento a maggio (+3,8%) rispetto al mese di aprile (+3,9%); a livello congiunturale, invece, la variazione è stata del +0,2%.
Nell'analisi per raggruppamenti principali di industrie, spicca l'incremento tendenziale dell'energia +21,5%. Per i beni di consumo l'aumento è stato del 4% su base annua (+2,7% per quelli durevoli e +4,3% per quelli non durevoli), per i beni strumentali del 2,7% e per i beni intermedi del 4,1%. I prezzi per l'energia sono cresciuti del 5,8%, quelli per i beni intermedi dello 0,5%, per i beni di consumo dello 0,1% mentre stazionari sono rimasti i prezzi per i beni strumentali.
L'energia ha messo a segno l'incremento più elevato anche nei primi cinque mesi dell'anno (+16,9% su base annua).
L'analisi per settore di attività economica evidenzia, a livello tendenziale gli aumenti più rilevanti nei settori dei prodotti petroliferi raffinati (+32,1%) dell'energia elettrica, gas ed acqua (+12,9%) dei prodotti delle miniere e cave (+11,6%) e dei prodotti alimentari, bevande e tabacco (+10,1%). L'unica variazione tendenziale in diminuzione e' nel settore del cuoio e prodotti in cuoio (-1,5%).
Anche su base mensile gli aumenti più significativi si registrano per i prodotti petroliferi raffinati (+10,3%), dell'energia elettrica, gas e acqua (+2%) e dei metalli (+1,1%). Variazioni in calo invece per i prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (-0,3%) per il legno e prodotti in legno, la carta, stampa ed editoria e le macchine e apparecchi meccanici (tutti -0,2%) e il cuoio (-0,1%).