tgfin

Le guardie svizzere sbarcano online

In Rete prodotti griffati dall'esercito

20 Giu 2008 - 17:22

Anche le Guardie Svizzere sbarcano in Rete. Obiettivo:mettere in vendita i loro prodotti griffati. Dopo il boom di acquisti ottenuto durante il giuramento delle nuove reclute, lo scorso maggio, in uno stand all'interno della città pontificia, lo storico esercito del Papa ha deciso di aprire un vero "mercatino on line". In vendita ci sono non solo cd, libri e videocassette sulla storia dei soldati del Papa, ma anche t-shirt, cappellini e portachiavi griffati "Swiss Guard".

Fondata nel gennaio 1506, da un gruppo di 150 mercenari elvetici giunti a Roma per entrare a servizio di Giulio II, la Guardia Svizzera Pontificia è diventata uno dei simboli del Vaticano.

Gli oltre 300 soldati, che vestono con le storiche uniformi, da secoli si occupano della sicurezza del Papa, sorvegliando i suoi alloggi e mantenendo l'ordine durante le cerimonie religiose. E adesso, complice anche l'avanzata della Rete e le sue potenzialità, hanno deciso di puntare sul commercio online. Nel sito, http://www.schweizergarde.eu/, disponibile in inglese e tedesco, è possibile visionare tutto il catalogo dei prodotti, con spiegazioni, notizie, e relativi prezzi.

Un'idea che è nata proprio grazie al successo ottenuto il 6 maggio, anniversario del Sacco di Roma, quando - in occasione del giuramento delle reclute - è stato allestito uno piccolo negozio con zainetti, t-shirt, ombrelli e perfinoconfezioni di vino bianco e rosso con lo stemma ufficiale dell'esercito pontificio. "Ci sono state tantissime richieste dei nostri prodotti e le persone sono arrivate anche dall'estero per acquistarli. Per questo abbiamo deciso di creare questo piccolo negozio on line", spiega il caporale Tiziano Guarneri, responsabile delle relazioni esterne del Corpo delle Guardie Svizzere.

E se il ricavato della vendita del 6 maggio è stato devoluto a progetti e opere missionarie, questa volta servirà come nuovo canale di entrate.Per gli acquisti basterà una carta di credito. Fra gli oggetti in vendita anche cravatte, il calendari, mouse-pad, portachiavi e tagliacarte.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri