Tremonti incontra le parti sociali
Il governo stringe i tempi sulla manovra: vuole infatti approvare la Finanziaria in Parlamento entro l'estate. E' quanto avrebbe detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti incontrando le parti sociali proprio per confrontarsi sulla legge di bilancio, che avrà un valore complessivo di 34 miliardi nel triennio 2009-2011, così distribuiti: 13 nel 2009, 7,1 nel 2010, 14,6 nel 2011.
All'incontro, oltre a Tremonti, partecipano anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e i ministri della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, delle Infrastrutture Altero Matteoli, del Welfare Maurizio Sacconi, dello Sviluppo economico Claudio Scajola, delle Regioni Raffaele Fitto, delle Politiche agricole Luca Zaia e il sottosegretario all'Economia Giuseppe Vegas.
Ci sarà un "forte impegno del governo e dei gruoppi parlamentari" per approvare prima della chiusura estiva del Parlamento la manovra triennale, ha detto in apertura del confronto Tremonti, aggiungendo che il Consiglio dei ministri intende approvare un decreto e un disegno di legge insieme con la manovra 2009.
Tremonti ha spiegato che nel 2009 saranno reperite risorse da entrate fiscali per un valore di quattro miliardi.