tgfin

Benzina e gasolio a 1,55 euro

L'ultimo record ai distributori Tamoil

13 Giu 2008 - 12:11

Benzina e gasolio bruciano l'ennesimo record toccando la soglia di 1,55 euro al litro e aggiornano così il massimo a meno di 24 ore dal precedente. A raggiungere l'ultimo picco sono i distributori Tamoil, che hanno rivisto al rialzo i loro listini di un centesimo sia per la verde sia per il diesel. Subito dopo Tamoil è Shell la più cara: per benzina e gasolio il prezzo consigliato è di 1,547 euro.

D'altra parte è da mesi ormai che assistiamo a ritocchi quasi quotidiani per il prezzo della benzina alla pompa. Basta pensar che secondo l'Istat il gasolio è aumentato del 26,3% in un anno (contro il 19,3% di aprile) e del 6,8% in un mese, e quello della benzina verde salito dell'11,1% su base annua (dal +8,8% di aprile) e del 5,4% rispetto al mese precedente.

Anche il petrolio resta sempre ai massimi, ben sopra i 130 dollari al barile. E su questi livelli il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, a Osaka per i lavori dei ministri delle Finanze del G8, ha detto che continua a pesare sempre la speculazione. Secondo il ministro, "ci sono più contratti che barili, mentre da secoli è stato l'opposto".

E intanto si avvicina lo spettro dello sciopero annunciato dagli autotrasportatori proprio per il caro-benzina, e in programma dal 30 giugno. Per trovare una soluzione "l'Italia farà la sua parte, ma è necessario un provvedimento a livello europeo", ha detto il ministro per le Infrastrutture Altero Matteoli, in una pausa dei lavori dei ministri dei Trasporti a Lussemburgo spiegando che anche il commissario europeo Antonio Tajani "si è fatto immediatamente interprete del problema".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri