Nota di British Airways e 5 compagnie
Sei compagnie aeree europee, tra cui la British Airways, hanno scritto una lettera al commissario Ue ai Trasporti Antonio Tajani per protestare contro l'aiuto finanziario del governo italiano all'Alitalia "in violazione delle regole Ue sulla concorrenza e sugli aiuti di stato". Lo riferisce il 'Sunday Telegraph'. ''Senza quell'aiuto Alitalia andrebbe sotto i necessari requisiti di capitale, e dovrebbe dichiarare bancarotta", si legge.
A firmare la missiva sono state British Airways, Virgin Atlantic, Finnair, Sas, Iberia e Tap.
"Noi ci opponiamo con forza" si legge nella lettera, inviata a Tajani giovedì scorso "anche perchè non è la prima volta che Alitalia riceve 'sostegno vitale' dal governo italiano a dispetto delle regole europee sulla concorrenza e sugli aiuti di Stato".
Le sei società dunque chiedono espressamente a Tajani di procedere a una "accurata indagine" sulla questione, sottolineanod che la compagnia italiana perde in apparenza 1,4 milioni di euro al giorno. E gli aiuti di cui beneficia dunque "distorcono il mercato".
Su Alitalia si abbatte dunque un'altra pesante tegola, che appariva d'altra parte una protesta annunciata. Negli ultimi giorni inoltre si erano susseguite le indiscrezioni, arrivate da fonti autorevoli, relative all'imminente avvio di una procedura di infrazione contro il governo italiano proprio per quel prestito-ponte. Se la decisione ci sarà, dovrebbe arrivare entro mercoledì prossimo.