Vendite sulle banche, corre Tiscali
Dopo una partenza in rosso, sulla scia della chiusura negativa dei mercati in Asia, gli indici di Piazza Affari recuperano terreno e passano in positivo. Il Mibtel segna un +0,24%, l'SP/Mib un +0,21% e l'All Stars un +0,17%. Tra i titoli corrono Saras (+2,25% a 4,12 euro) ed Erg (+2,19% a 14,78 euro) grazie alla buona performance del settore raffinazione. Balza Tiscali (+8,5%) sull'ipotesi stampa di un'offerta in arrivo da parte di Vodafone.
Secondo Mf, Vodafone sarebbe pronta a offrire intorno ai 2,8 euro per azione, per una valorizzazione complessiva della società di 1,6 miliardi. Entro 24 ore, scrive il giornale, i vertici di Tiscali dovrebbero ricevere la proposta formale d'acquisto. Ma la stessa Tiscali ha precisato stamane - senza alcun effetto, peraltro, sul titolo - di non aver preso alcuna decisione in merito alla valorizzazione delle proprie attività e di avere trattative in corso con diversi operatori. Vodafone non commenta.
Misti i bancari con Ubi Banca in buon rialzo (+1,2%) dopo l'upgrade a "buy" di Citigroup. Debole Mps (-1,7%), che Lehman ha tagliato a "equal-weight". Segno meno per Intesa e Unicredit In ripresa Parmalat dopo il calo di ieri, lieve rialzo per Fiat dopo le vendite di ieri, in attesa dei dati sulle immatricolazioni di maggio che saranno diffusi questo pomeriggio. Recuperano da ieri gli assicurativi, torna qualche acquisto sui bistrattati editoriali (+1,1% l'Espresso). Brilla Stm dopo aver perso ieri più del 4%, vivace Pirelli.
Insiste la lettera su As Roma: la procura di Roma ha aperto un fascicolo sulle oscillazioni del titolo della società giallorossa in merito alle notizie su una probabile cessione della squadra all'americano George Soros. L'iniziativa è finalizzata alla richiesta alla Consob di tutti i dati relativi all'andamento del titolo della A. S. Roma dall'inizio dell'anno. Il fascicolo, che sarà assegnato a un pm del pool che si occupa dei reati economici, è intestato 'atti relativi', cioè senza indagati né ipotesi di reato.