tgfin

Northern Rock nella bufera mutui

Tracollo in Borsa, correntisti in fuga

17 Set 2007 - 08:52

E' bufera sulla Northern Rock, la banca inglese finita nell'occhio del ciclone "mutui subprime". Venerdì gli sportelli erano stati presi d'assalto dai correntisti, spaventati di perdere tutti i loro fondi. A poco sono servite le rassicurazioni del ministro delle Finanze, che ha dichiarato che la Banca d'Inghilterra è pronta a intervenire. In apertura di Borsa, il titolo è scivolato a -30% per essere poi sospeso per eccesso di ribasso.

A metà mattinata il titolo è stato riammesso alle contrattazioni, ma continua ad accusare un pesantissimo calo, con il meno 26,4% a 322 pence.

Venerdì il titolo aveva già registrato un tonfo del 31% dopo che era stato rivelato che Northern aveva fatto ricorso a un prestito di emergenza messo a disposizione dalla Banca d'Inghilterra.
A metà mattinata il titolo è stato riammesso alle contrattazioni, ma continua ad accusare un pesantissimo calo, con il meno 26,4% a 322 pence. Secondo il Financial Times, venerdì i clienti della banca avevano ritirato 2 miliardi di sterline, circa l'8% del totale dei depositi.
Intanto, davanti alle filiali del gruppo, sono riniziate le file di risparmiatori che intendono chiudere i loro rispettivi conti.
Ora i manager Northern punterebbero a chiudere il prima possibile la cessione, che aveva visto una prima trattativa, finora infruttuosa, con la connazionale Lloyds Tsb.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri