tgfin

Revisione auto, si raddoppia

Aumenterà di circa di 20 euro

03 Set 2007 - 14:25

Autunno caldo per gli automobilisti: sono in arrivo consistenti aumenti per effettuare la revisione di auto, moto e rimorchi. Il rincaro è di circa 20 euro in più, come anticipato da Radiocor, quasi il doppio rispetto ai 25,82 euro attuali. Un aumento annunciato, visto che è previsto dalla Finanziaria 2007. In totale, per far revisionare la propria macchina presso gli uffici Motorizzazione civile, si dovranno pagare 45 euro.

Se si scelgono invece centri autorizzati oppure officine, il prezzo sale a oltre 64 euro (bisogna infatti aggiungere l'Iva del 20% , la tassa governativa di 9 euro e le spese postali di circa 1,70 euro).

I costi maggiorati per la revisione sono solo gli ultimi di una serie di aumenti previsti dalla Finanziaria 2007: si tratta di una vera una mini- stangata, in grado di assicurare al governo entrate di circa 50 milioni di euro.

Gli altri aumenti riguardano il superbollo, l’aumento cioè del bollo per le macchine più potenti e per le più inquinanti, e tutte le operazioni relative alla motorizzazione(immatricolazione, collaudo...) e alla patente di guida (rilascio, duplicati, revisione…).

ISTRUZIONI PER L'USO
Per veicoli non superiori a 35 quintali la prima revisione va effettuata quattro anni dopo l'immatricolazione; le successive hanno cadenza biennale. Oltre i 35 quintali e per taxi, auto noleggiate, autobus, ambulanze e auto elettriche la scadenza è annuale.

Per revisionare l'auto presso la Motorizzazione va prenotata la visita e presentato il versamento sul conto corrente postale 9001 intestato al Dipartimento trasporti terrestri di Roma.