tgfin

Assistenza fiscale gratuita

Inoltrando il 730 al Caf di Taxonline

10 Apr 2006 - 12:50

Una volta redatto e stampato il tuo modello 730, grazie al software di Taxonline scaricabile attraverso Tgfin, potrai consegnarlo, così già precompilato, ad un qualsiasi Centro di assistenza fiscale (Caf), oppure potrai avvalerti del supporto offerto dalla stessa Taxonline attraverso il suo Caf "Tutela Fiscale del Contribuente".

Ecco come fare:     

  • Spedisci la documentazione completa del modello 730/2006 al Centro Nazionale del Caf Tutela Fiscale del Contribuente Srl, Via Caduti sul Lavoro 4, Senigallia (Ancona) ed usufruirai in maniera gratuita dell'invio con assistenza centralizzata da parte dello stesso Caf;

  • Consegna il modello 730 precompilato ad una qualsiasi sede Caf presente sul tuo territorio ed usufruirai in maniera gratuita dell'invio con assistenza decentrata da parte del Caf Tutela Fiscale del Contribuente Srl. 

Aldilà della scelta, la prestazione rimane completamente gratuita.

  • Se hai optato per l'invio con assistenza centralizzata, seleziona la relativa opzione prima dell'invio della dichiarazione 730 compilata al server Taxonline. Una scelta a video ti consentirà di effettuare la stampa del 730/2006 (modulo base, 730-1, , 730-1 bis, 730-2) direttamente sulla tua stampante, unitamente al prospetto di liquidazione delle imposte (730-3). La dichiarazione stampata dovrà essere firmata e corredata da tutti i documenti previsti, compresa una fotocopia di un documento di identità valido.

Tra i documenti che dovranno essere esibiti obbligatoriamente anche in copia troviamo:

    • Le attestazioni relative agli emolumenti percepiti in qualità di lavoratori dipendenti e pensionati (modello Cud 2006), certificazioni di ritenute d'acconto relative a collaborazioni coordinate e continuative e di lavori autonomi svolti occasionalmente, diritti d'autore, disoccupazioni;
    • Versamenti effettuati direttamente dal contribuente in acconto tramite delega modello F24;
    • Precedente dichiarazione dei redditi (Unico 2005) solo nel caso in cui nel 730/2006 debba essere riportato un credito d'imposta derivante da precedenti periodi d'imposta;
    • Autocertificazione in merito alle condizioni che consentono di usufruire delle detrazioni e delle deduzioni a fronte di oneri sostenuti nel 2006.

In caso di spedizione della dichiarazione al Centro Elaborazione dati del Caf Tutela Fiscale del Contribuente Srl, Via Caduti sul Lavoro 4, 60019 Senigallia (Ancona), bisognerà inviare la modulistica firmata (730 base, 730-1, 730-1 bis, 730-2) con allegate le copie della documentazione obbligatoria tramite posta celere o prioritaria.

Della documentazione pervenuta al Caf verrà verificata la congruità rispetto a quanto inviato tramite Internet.
In caso di incongruenze o di anomalie, il Caf contatterà direttamente il contribuente tramite e-mail o telefonicamente per risolvere il problema. La comunicazione del risultato contabile della dichiarazione (730-4) al sostituto d'imposta o datore di lavoro, ed il successivo invio telematico delle dichiarazioni al Ministero delle Finanze entro i termini previsti dalla legge, avverrà a cura del Caf Tutela Fiscale del Contribuente Srl.
Tale procedura risulta necessaria in quanto il modello 730 presentato ad un Caf implica l'apposizione del visto di conformità con il quale il responsabile dell'assistenza fiscale certifica la conformità dei dati esposti nel modello 730 rispetto alla documentazione presentata dal contribuente. Pertanto tutta la documentazione relativa agli oneri deducibili, le detrazioni d'imposta e le ritenute d'acconto spettanti, nonché gli importi dovuti a titolo di saldo o di acconto, o i rimborsi da ottenere, devono essere obbligatoriamente verificati direttamente dal Caf.

  • Se hai optato per l'invio con assistenza decentrata, seleziona la relativa sezione prima dell'invio della dichiarazione 730 compilata al server di Taxonline. Una scelta a video ti consentirà di effettuare la stampa del 730/2006 (modulo base, 730-1, 730-1 bis, 730-2) direttamente sulla tua stampante. La modulistica 730 stampata (dunque precompilata) e corredata da tutta la documentazione obbligatoria, andrà consegnata al Caf. Tale procedura è necessaria in quanto il modello 730 presentato ad un Caf implica il visto di conformità con il quale il responsabile dell'assistenza fiscale certifica la conformità dei dati esposti nella dichiarazione stessa, rispetto alla documentazione presentata dal contribuente. Pertanto tutta la documentazione relativa a oneri deducibili, detrazioni d'imposta e ritenute d'acconto spettanti, nonché gli importi dovuti a titolo di saldo o di acconto o gli eventuali rimborsi da ottenere, devono essere dunque verificati direttamente dal Caf.