Novità in vista sul fronte Hopa?
di Big Trader
In una seduta di Borsa apertasi all'insegna di uno storno generalizzato, soprattutto per quanto riguarda i titoli bancari (appesantiti da prese di profitto dopo il "botto" degli ultimi giorni), sul listino delle blue chips si muovono in controtendenza le azioni di casa Telecom Italia. C'è forse qualche decisiva novità in vista nella delicata questione della estromissione di Hopa da Olimpia?
Lo stato dell'arte è questo: dopo aver pubblicamente detto che la presenza di Chicco Gnutti nella holding di Telecom non è più opportuna, Marco Tronchetti Provera ha fatto disdettare il patto Olimpia che stabiliva proprio il rapporto con Hopa, ma, evidentemente, la questione non si chiude così facilmente; bisogna trovare un accordo economico con i bresciani e i loro soci oppure tentare strade più "di rottura" per concretizzare effettivamente la volontà divorzista.
Insomma, il dossier è entrato nel vivo senza che ancora ci sia una "wayout" negoziata e, proprio per questo, il mercato borsistico tiene le antenne ben dritte. Anche perchè negli ultimi mesi di rumors potenzialmente intriganti ne sono tornati a circolare. Basti pensare alle voci che hanno di nuovo tirato in ballo i potenti spagnoli di Telefonica. Si aggiunga che in questi giorni in Europa il comparto delle tlc è tornato in fermento anche sull'onda dell'offerta sulla Telecom portoghese, ed ecco che il cocktail speculativo è servito. Ora appunto si rivedono gli acquisti su Telecom Italia, dopo un periodo davvero depresso proprio sotto il profilo dell'andamento delle quotazioni.
Notizie certe sul versante della trattativa Hopa non ce ne sono. Da sperare quindi che venga fatta un po' di chiarezza prima di una eventuale bagarre sul listino. Si attendono segnali dal quartier generale di Tronchetti Provera, in compagnia della famiglia Benetton, o da Brescia, dove ormai le banche, in primis il Monte Paschi di Siena, sembrano comandare molto di più di Gnutti. La sensazione è che proprio i banchieri possano aver alzato la posta.