"Possiamo risolvere i nostri problemi"
"Non c'è motivo per l'Italia di non guardare al futuro con entusiasmo". Il nuovo governatore di Bankitalia Mario Draghi ha parlato così ai giornalisti in occasione della sua prima uscita a Francoforte per la riunione del direttivo della Bce. Secondo lui l'immagine dell'Italia non è compromessa. "Abbiamo i nostri problemi ma li risolveremo", ha detto.
E ha aggiunto che l'Italia ha tutto ciò che le occorre per riuscirci: talento, capitali e attenzione della comunità internazionale. Insomma, il nuovo numero uno di Palazzo Koch ha lanciato un messaggio di ottimismo e ha sottolineato che "non c'è un'immagine dell'Italia da ricostruire".
"Bankitalia continuerà a fare la sua parte al servizio del paese", ha detto al termine della riunione. Draghi, che ha precisato di non voler fare una vera e propria conferenza stampa, ma di voler dare solo un saluto, ha ringraziato i giornalisti italiani che lo hanno seguito a Francoforte "per questa grande amicizia che mi avete dimostrato per seguirmi fino a qui. Siete stati molto affettuosi e vi auguro un buon ritorno a Roma o a Milano".
"Sono orgoglioso di rappresentare l'Italia oggi", ha proseguito Draghi, aggiungendo che a Francoforte ha ritrovato "amici e colleghi, persone che ho già conosciuto in passato nel corso della mia vita professionale. Nei confronti della Banca d'Italia da parte di tutti ci sono stati grande amicizia grande affetto e grande apprezzamento".