Cda: sì all'acquisto della quota Gemina
Mediobanca salirà nel capitale di Rcs. Il Cda di Piazzetta Cuccia ha dato il via libera all'acquisto della quota di spettanza del pacchetto di azioni Rcs Mediagroup messo in vendita da Gemina. Una delibera, questa, che il mercato già si aspettava.
L'uscita di scena dei Romiti dal capitale del gruppo editoriale che controlla il Corriere della Sera, infatti, ha lasciato sul piatto una ghiotta fetta di Rcs, pari all'8,6% che la famiglia Romiti deteneva tramite la controllata Gemina. La quota fa gola agli altri soci della Rizzoli che ora stanno decidendo come spartire la torta. Anche se il prezzo è piuttosto salato: 4,4 euro per azione.
Mediobanca è stata la prima a farsi avanti, dando l'ok all'acquisto pro quota del pacchetto in vendita. Anche le Generali sono orientate a sottoscrivere la quota di propria competenza, pari allo 0,61% del capitale della società editoriale. Quota che si aggiunge al 2,5% attuale e che porta il peso del Leone di trieste all'interno del patto di sindacato di Rcs dal 5,6% a 7,3%.
Fiat, già socio forte di Rcs con una quota superiore al 10%, invece, non pare essere interessata all'operazione. Mentre Italmobiliare, Banca Intesa e Pirelli hanno assunto l'impegno ad acquistare l'eventuale inoptato.