Battuta d'arresto per cinquantini: -32%
Il mercato delle due ruote in maggio corre, ma non s'impenna. Le vendite nello scorso mese sono aumentate del 5,7% per un totale di 202.782 unità. L'incremento è inferiore a quello dei mesi scorsi, ma il risultato è comunque positivo e in linea con le attese. Le performance migliori sono state messe a segno dai "targati" che, ancora una volta, si confermano al traino dell'intero settore. Brusco calo invece, per i cinquantini le cui vendite si sono ridotte del 32,23%.
A riferirlo è l'Ancma, (l'associazione nazionale ciclo motociclo accessori), sottolineando che il dato di maggio "rispetta sostanzialmente le previsioni di stabilita' per le due ruote a motore nel 2004".
A determinare questa pesante battuta d'arresto delle moto di bassa cilindrata è stata "la vicenda mal gestita del patentino per i minorenni, che sta penalizzando pesantemente il mercato. Nonostante le corse dell'ultimo minuto e le migliaia di ragazzi che stanno sostenendo gli esami - conclude l'Ancma - a tutt'oggi sono circa 100mila i certificati di idoneità rilasciati, a fronte di quasi un milione di aventi diritto".
E se i cinquantini fanno marcia indietro, le immatricolazioni dei targati, invece, ingranano la marcia della ripresa. Le vendite sono salite dell'8,45%, mentre quelle degli scooter sono scese dell'11,9%. "All'interno dei segmenti ci sono pero' dinamiche diverse - afferma l'Ancma - significativo l'incremento a due cifre delle moto, che oggi pesano per il 40% del totale mercato fatto dei veicoli targati, mentre gli scooter confermano i volumi del 2003". Fra gli scooter le cilindrate preferite sono risultate essere le 400-500 cc. Fra le moto, invece, le cilindrate preferite sono state quelle intermedie (600-750 cc).