tgfin

Dalla Piaggio la Vespa Gran Turismo

Il nuovo scooter arriverà ad aprile

04 Mag 2004 - 04:53

Arriva il "Vespone del terzo millennio". La Piaggio ad aprile presenterà il nuovo scooter, ma la prima foto ufficiale è già disponibile. Si tratta della Vespa Gran Turismo che sostituirà la ET2 e la ET4, lanciate, con successo nel 1996. Scocca il lamiera, bombata anteriormente, ruote da 12 pollici, raffreddamento a liquido, la nuova Vespa GT rappresenta un equilibrato connubio tra innovazione e tradizione.

L'estetica della nuova serie non appare rivoluzionaria, non è molto diversa da quella attuale. Ed anche il nome non è nuovo, riprende infatti quello dei vesponi degli anni 50, che hanno segnato la storia delle due ruote made in Italy. Ma la tecnica è assolutamente innovativa. La serie Gran Turismo avrà motori 125 e 200 a quattro tempi, quattro valvole, in regola con le normative Euro 2. La scocca in lamiera (a differenza degli altri scooter che invece sono in plastica) garantirà un livello alto livello di sicurezza e affidabilità.

La Granturismo, inoltre, può anche vantare qualche record nel mondo Vespa. Per prima ha il raffreddamento a liquido, per prima monta cerchi da 12 pollici, per prima vanta il doppio freno a disco, cose normali per uno scooter moderno, ma che per la prima volta arrivano a adornare un classicone come la Vespa.

Una nuova Vespa, insomma, ancora automatica. La Granturismo comunque non sostituirà la PX che, forte dei suoi 26 anni di carriera e di oltre 2.000.000 d’esemplari venduti, continua ad essere molto richiesta in tutto il mondo. Al contrario, in cantiere Piaggio c'è anche la revisione della Px.