FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La7, trattativa esclusiva con Urbano Cairo

Telecom Italia avvia la fase finale della vendita. Sfuma lʼipotesi di unʼofferta da parte di Diego Della Valle

Ansa

Il cda di Telecom ha approvato una trattativa in esclusiva con Cairo per La7. Lo si legge in una nota del gruppo. Sfuma quindi l'ipotesi avanzata negli ultimi giorni di un'offerta da parte di Diego Della Valle. Il gruppo di Urbano Cairo si occupa già della vendita degli spazi pubblicitari dell'emittente televisiva.

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, si legge nella nota, ha esaminato le offerte e "ha approvato l'avvio di una fase di negoziazione in esclusiva con Cairo Communication per la cessione dell'intera partecipazione in La7 Srl con l'esclusione della quota di MTV Italia (51%) detenuta dalla stessa La7". La decisione è stata comunicata al presidente di Telecom Italia Media, società che controlla l'emittente televisiva, "per le determinazioni di competenza".

Ben Ammar: "Decisione non unanime" - La decisione di dare a Urbano Cairo l'esclusiva sulla vendita de La7 è stata presa "a maggioranza" e non all'unanimità. Lo ha precisato lasciando la sede di Telecom il consigliere Tarak Ben Ammar il quale ha poi aggiunto: "Il messaggio che abbiamo voluto dare è che la politica non entra nel cda di Telecom, abbiamo preso una decisione prima delle elezioni nel solo interesse dell'azienda".

Della Valle: "Prendiamo atto della decisione" - "Prendiamo atto della decisione del CdA di Telecom". Così commenta, in una nota, l'imprenditore Diego Della Valle che aveva manifestato il suo interesse per La7, al termine del board di Telecom. "Volevamo tentare di costruire un modello nuovo di società di media", ha aggiunto, "che coinvolgesse un gruppo di investitori italiani, professionisti che lavorano attualmente a La7 ed altri che sarebbero arrivati, per cercare di sviluppare ancora con più determinazione un polo televisivo coerente con i principi di salvaguardia dell'indipendenza dell'informazione". Dopo la concessione dell'esclusiva a Cairo Communication, "ci auguriamo che questo avvenga comunque, il Paese ne ha sicuramente bisogno", conclude Della Valle.

Urbano Cairo: "Ora subito al lavoro" - Urbano Cairo avrà due settimane di tempo per definire l'acquisto de La7 e ora che ha l'esclusiva guarda già avanti. "Ora è importante mettersi velocemente al lavoro per dare slancio alla rete che ha dei punti di forza notevoli ma anche costi notevoli. Bisogna trovare un equilibrio" ha commentato a caldo.