FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Borsa, Facebook è un flop

Il titolo perde lʼ11 per cento del suo valore iniziale. Forbes stronca lʼoperazione: "Un fallimento"

Afp

Facebook tonfa in Borsa. Dopo l'attesissimo esordio a Wall Street, quando il titolo, a fine seduta, era rimasto in linea con le quotazioni stabilite per l'ipo, lunedì il gruppo di Mark Zuckerberg ha ceduto addirittura l'10,99, fermandosi a 33,12 dollari per azione, in una seduta che ha visto Wall Street chiudere in positivo. Forbes non usa mezzi termini: "Un fallimento".

Il tonfo fa scattare la caccia al colpevole. Alcuni sostengono che il titolo è sopravvalutato: il prezzo è, infatti, 54 volte superiore agli utili per azione stimati quest'anno. Altri puntano il dito contro la Borsa di New York: i problemi tecnici del primo giorno di scambio avrebbero provocato una perdita di 100 milioni di dollari per i trader.

Sta di fatto che, come sottolineano alcuni analisti, "l'ipo ha portato 500 milioni di azioni sul mercato". E questo rimane un successo.

Nel frattempo Bloomberg ha fatto i conti in tasca a Mark Zuckerberg e soci. Il calo delle azioni avrebbe comportato per il fondatore del social network una perdita di 2,1 miliardi di dollari. Il sito ha poi calcolato che la perdita sarebbe costata a Dustin Moskovitz, socio di Zuckerberg ai tempi di Harvard, ben 560 milioni di dollari, mentre Eduardo Saverin si troverebbe con un capitale decurtato di 220 milioni rispetto a venerdì scorso.