FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Economia > Telecom vende Loquendo agli americani
13.8.2011

Telecom vende Loquendo agli americani

Nuance compra il gioiellino tecnologico in cambio di 53 milioni di euro

foto Ansa
12:20 - Telecom cede Loquendo all'americana Nuance per 53 milioni di euro. Lo annuncia il gruppo in una nota. Per il suo gioiello tecnologico Telecom è riuscita a strappare agli americani un valore pari a oltre 25 volte l'Ebitda 2010 (circa 2 milioni di euro). L'operazione, ricorda la nota, "si inserisce nel processo di razionalizzazione del portafoglio delle partecipazioni di Telecom Italia e di focalizzazione nel core business".
L'operazione, ricorda la nota, "si inserisce nel processo di razionalizzazione del portafoglio delle partecipazioni di Telecom Italia e di focalizzazione nel core business".

Nuance Communication, precisa il comunicato, "ha assunto un impegno contrattuale a mantenere la sede della società nella città di Torino, per creare un centro di eccellenza nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per le tecnologie vocali a livello mondiale, rafforzando la collaborazione con le Università italiane". Loquendo, oggi ha circa 100 dipendenti ed è stata fondata nel 2001 come spin-off del settore di tecnologie vocali dei laboratori di ricerca di Telecom Italia. Il perfezionamento dell'operazione è atteso intorno alla fine di settembre.

La partecipazione di Telecom Italia nel capitale sociale di Loquendo è pari al 99,98%, sulla base di un enterprise value di 53 milioni di euro.

Fassino: a settembre il piano della nuova proprietà di Loquendo
Paul Ricci, presidente della Nuance, sarà a Torino il primo settembre per illustrare al sindaco Piero Fassino e alle istituzioni regionali e locali i piani di sviluppo. Lo ha comunicato lo stesso Fassino che ne ha avuto comunicazione dall'amministratore delegato della Telecom Franco Bernabè.

"Apprezzo - sottolinea Fassino - che il presidente della Nuance abbia deciso di venire subito a Torino: sarà l'occasione per ottenere le concrete garanzie necessarie allo sviluppo della Loquendo. E' essenziale che la nuova proprietà assicuri certezza di investimenti e sviluppo tecnologico alla società, valorizzando l'alto patrimonio di innovazione e di competenze dell'azienda e delle sue maestranze".
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile