FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Alitalia, il ritorno in campo di Lufthansa: meno aerei e 3mila esuberi

Incontri a Roma per rilanciare il progetto della compagnia tedesca, alternativo a quello della cordata Fs-Delta, a cui si è affiancato il patron della Lazio Claudio Lotito

Alitalia, il ritorno in campo di Lufthansa: meno aerei e 3mila esuberi

Lufthansa rilancia su Alitalia, mentre sembra ancora arenata la cordata Fs-Delta-Mef dopo l'offerta del patron della Lazio Claudio Lotito. Il progetto della compagnia tedesca si pone in alternativa a quello di Ferrovie e Delta, che resta però sotto di 300 milioni di euro, il 40% circa, quanto manca del capitale della Newco Nuova Alitalia.

Progetto Lufthansa: 43 aerei in meno e 3mila esuberi - Secondo il "Sole 24 Ore", i tedeschi continuano a mantenere saldi i rapporti con la Lega al governo. La settimana scorsa è stato a Roma Joerg Eberhart, presidente e amministratore delegato della controllata Air Dolomiti. Il progetto rimane quello di ridimensionare la flotta della compagnia a 74 aerei (attualmente sono 117), mentre la cordata alternativa scenderebbe a cento vettori. A Lufthansa inoltre interessa sola la parte "Aviation" e non l'handling e la manutenzione: ci sarebbero 3mila esuberi che potrebbero, considerati appunto i settori handling e manutenzione, anche salire a 5mila.

I timori dei sindacati e l'incognita Lotito - Un piano duro, che potrebbe però ammorbidirsi, secondo le indiscrezioni che circolano, se arrivasse un sostanziale gradimento dal governo. I tedeschi non hanno mai formalizzato un'offerta davanti ai commissari per la società italiana, ma i vertici di Lufthansa, dopo le voci sul piano di Delta e Fs, ritengono che la loro proposta non sia poi così diversa.

Da parte loro, i sindacati non sono entusiasti: a loro parere il progetto di Lufthansa dimezzerebbe la compagnia, ma anche Fs-Delta metterebbero in cantiere 2.000-2.500 esuberi. Ancora molto fumosa la situazione di Lotito dopo la riunione preliminare con Fs: impossibile capire, allo stato attuale, se il presidente laziale abbia possibilità effettive o se tutto finirà in una bolla di sapone.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali