FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alitalia, Giorgetti: "Operatività in estate, poi il decollo di Ita" | Fonti Ue: tagli significativi al personale | Landini: "Non accetteremo licenziamenti"

Il ministro: "La nuova compagnia potrà partecipare alla gara per il marchio". I sindacati non ci stanno

"Abbiamo il dovere di garantire l'operatività nella stagione estiva. Poi ci sarà una nuova compagnia, che partirà alle condizioni che si stanno definendo". Lo ha detto il ministro per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti dopo la prima giornata di incontri su Alitalia-Ita a Bruxelles. Giorgetti ha poi aggiunto che "la nuova compagnia potrà partecipare alla gara per il marchio". 

Fonti Ue: taglio significativo del personale - L'accordo di massima raggiunto tra Commissione Ue e governo italiano prevede che la parte relativa all'aviazione sia trasferita direttamente a Ita in forma ridotta, con meno della metà della flotta attuale e un taglio significativo del personale che avrà anche nuovi contratti. L'Ansa lo ha saputo da fonti Ue dopo l'incontro a Bruxelles tra la vicepresidente Ue Margrethe Vestager e i ministri Giorgetti e Daniele Franco.

 

Filt-Cgil: positivo lo sblocco della situazione ma no ai licenziamenti - Il segretario nazionale Filt-Cgil Fabrizio Cuscito interviene proprio per dire che, pur giudicando positivo "lo sblocco della situazione di stallo con la Commissione Ue", lancia l'allarme occupazione e dice: "L'intesa deve poter garantire lo sviluppo industriale dell'azienda, il mantenimento dell'attività di volo, di manutenzione, handling e amministrative e la tutela dell'attuale occupazione del personale Alitalia". 

 

Landini: "Non accetteremo licenziamenti" - Su Alitalia "non abbiamo intenzione di accettare licenziamenti, la parola esuberi sarebbe il momento di toglierla. Stiamo parlando di persone in carne e ossa che in questi anni hanno fatto funzionare" il vettore nazionale. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che, invoncando un incontro, sottolinea come sul dossier "non esiste un tavolo in cui il sindacato è messo nelle condizioni di discutere quello che sta succedendo".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali