FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Economia >
  • Cina-Russia, accordo da record per il gas Patto trentennale da 456 miliardi di dollari

Cina-Russia, accordo da record per il gas Patto trentennale da 456 miliardi di dollari

Pechino acquisterà da Mosca 38 miliardi di metri cubi di gas all'anno. L'a.d. di Gazprom: "Nessuna compagnia aveva mai firmato un contratto del genere"

- Un memorandum per una fornitura trentennale di gas russo a Pechino è stato firmato a Shanghai. All'accordo, dal valore di 456 miliardi di dollari, erano presenti il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping. Lo riferisce l'amministratore delegato di Gazprom, Alexiei Miller, citato dall'agenzia Itar-Tass. Si tratta di una fornitura da 38 miliardi di metri cubi di gas l'anno a partire dal 2018.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    "Questo è il più grande contratto di Gazprom. Nessuna compagnia ha mai firmato un contratto del genere". E' il commento con cui Miller annuncia la storica intesa Pechino-Mosca, evidenziando com "tutte le questioni principali sono state risolte".

    L'accordo prevede anche un regime fiscale preferenziale per i giacimenti russi da cui verrà estratto il gas destinato a Pechino.

    Il contratto ha una durata di 30 anni a partire dal 2018.

    TAG:
    Cina
    Russia
    Pechino
    Vladimir putin
    Xi jimping
    Gazprom