FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Smart Land: il progetto per un turismo più sostenibile

La mappa di treni, bici e trekking per viaggiare in Europa

Pexels

Per viaggiare in modo più sostenibile e smart una delle parole d'ordine è multimodalità, ossia coniugare fra loro sistemi di trasporto interconnessi a basso impatto ambientale. Non solo per gli spostamenti quotidiani più o meno brevi, ma, in prospettiva, anche per i viaggi a lungo e lunghissimo raggio, da effettuare legando tra loro i mezzi green per eccellenza, come il treno, il trasporto pubblico locale, la bicicletta e la camminata. 

In questo contesto si inserisce Smart Land, il progetto nato per creare un approccio multimodale per viaggiare in Europa, ovvero per il transito transfrontaliero sostenibile. Telt, il promotore pubblico italo-francese della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria merci e passeggeri Torino-Lione, ha ideato l’ambizioso progetto insieme a Demos Helsinki, un think tank finlandese indipendente specializzato in progetti di governance e sviluppo sociale. L’obiettivo è proporre una nuova interpretazione delle infrastrutture di trasporto pubblico, viste come un modo per collegare le regioni su diversi piani di riferimento. Un modo nuovo di viaggiare dunque, nel rispetto dell'ambiente, e che consente anche alle economie locali di crescere. 

Pexels

Nel dettaglio le mappe di Smart Land riuniscono la Ten-T (la rete trans-europea di trasporto), le principali ferrovie nazionali e regionali, Eurovelo, la rete europea di piste ciclabili, ed Epaths, la rete europea di sentieri escursionistici di lunga percorrenza, su tre diversi livelli, regionale, nazionale e continentale. Venti i punti di contatto/scambio tra la rete Ten-T, i percorsi ciclabili e i trail a lunga distanza individuati da Smart Land tra Piemonte e la regione Auvergne-Rhône-Alpes. Sulla tratta interessata dalla sezione transfrontaliera della Torino-Lione si tratta delle due stazioni internazionali che saranno realizzate a Susa e Saint-Jean-de-Maurienne. Una suggestione innovativa per un nuovo modo di viaggiare in Europa, scegliendo fra le varie modalità di viaggio combinate fra loro a seconda delle proprie esigenze e nel rispetto dell’ambiente.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali