JOIN THE REFILL MOVEMENT

Refill: una nuova forma di bellezza sostenibile

Il Refill è la tendenza in materia di beauty che permette di ridurre plastica e sprechi, trasformando il riuso in un nuovo concetto di cosmesi green

22 Dic 2025 - 12:28
 © E-Planet

© E-Planet

Il refill è la tendenza in materia di beauty che permette di ridurre plastica e sprechi, trasformando il riuso in una nuova forma di bellezza sostenibile.

A scegliere questa pratica sono soprattutto i più giovani, sensibili al tema della sostenibilità ambientale. Ma in generale sta riscuotendo sempre più successo tra tutte le generazioni.

A spiegarci di più è Simone Targetti Ferri, Direttore Sostenibilità L’Oréal Italia: “Il refill è un cambio di mentalità e un consumatore deve fare questo cambio di mindset per acquistare in maniera più sostenibile. Il refill è una modalità di ricaricare il prodotto, quindi ricaricarlo nel tempo. Per l’Oréal è parte della strategia di decarbonizzazione. Noi abbiamo un obiettivo di ridurre del 28% le emissioni di Scope 3 al 2030 rispetto al 2019. Essendo il packaging uno dei principali responsabili dell'impronta carbonio della nostra azienda, il refill non è un'opzione. È un obbligo per noi di promuovere un business più sostenibile e di raggiungere i nostri obiettivi”.

© E-Planet

© E-Planet

- Quanto permette di risparmiare ogni singolo refill?

Simone Targetti Ferri, Direttore Sostenibilità L’Oréal Italia: “Dipende ovviamente dal tipo di prodotto che noi acquistiamo. Possiamo andare a risparmiare addirittura il 70% di plastica e fino a 60% di emissioni di CO2 rispetto ad un prodotto tradizionale”.

Fare scelte green è il nuovo lusso nel beauty. Continuiamo a parlarne con Olivier Tessler, Direttore Generale Lusso L’Oréal Italia. “Oggi il consumatore vuole più della performance di un prodotto, si aspetta di avere un prodotto che implichi della consapevolezza sull'ambiente, consapevolezza sull'impatto sociale. Dunque, va ben oltre il prodotto stesso. Se prendo l'esempio di uno dei nostri refill, c'è un risparmio sul vetro del 73% e sulla plastica del 66%. L’impatto ambientale è ridotto in modo molto significativo, considerando che oggi il refill riguarda l’insieme di tutti i nostri prodotti: skincare, haircare, make-up, fragranze”.

© E-Planet

© E-Planet

- Quali difficoltà state riscontrando nel diffondere questa cultura?

Simone Targetti Ferri, Direttore Sostenibilità L’Oréal Italia: “Stiamo conducendo numerosi studi. Ovviamente c'è un tema di presenza sul mercato. Poi abbiamo delle barriere legate proprio alla fatica nel gesto del refill. Stiamo lavorando sia sulla presenza, quindi lavorando ad espandere il numero di porte dove trovare il refill, e poi stiamo lavorando chiaramente sull'educazione, per comunicare i valori del refill”.

© E-Planet

© E-Planet

- Come funziona nella pratica il refill?

Olivier Tessler, Direttore Generale Lusso L’Oréal Italia: “A esempio, se arrivo alla fine della mia bottiglia di profumo, cosa faccio? La apro, prendo la ricarica che ho comprato, l'appoggio sulla sommità della bottiglia, poi basta aprire e viene giù il prodotto che ricarica, fermandosi automaticamente. Ed ecco che abbiamo risparmiato plastica e vetro. Ed è anche molto conveniente per il consumatore. C'è un beneficio economico molto importante". 

© E-Planet

© E-Planet

- Per voi che messaggio vuole dare questo piccolo gesto?

Olivier Tessler, Direttore Generale Lusso L’Oréal Italia: “Join the Refill Movement, unisciti al movimento sulla ricarica. Andiamo tutti insieme avanti con questa pratica che permette non solo di avere un beneficio economico, ma anche di avere un impatto positivo sul pianeta".