L'azienda dei trasporti meneghina dice stop all'usa e getta
Novità green per Atm: tra fine febbraio e inizio marzo, sarà introdotta una nuova tessera ricaricabile che sostituirà i biglietti usa e getta attualmente in circolazione fra metro, tram e bus
Ancora poche settimane di attesa e nel trasporto pubblico milanese si aprirà l’era dei biglietti ricaricabili. Con conseguente quantità di carta risparmiata.
Tra fine febbraio e inizio marzo, infatti, l’Atm introdurrà una nuova tessera su cui caricare le corse che sostituirà i biglietti usa e getta attualmente in circolazione fra metro, tram e bus.
Nuova tessera vecchia offerta
Come sarà la nuova tessera? A quanto pare, molto simile ai classici biglietti. Il materiale utilizzato sarà sempre la carta, ma leggermente più rigida. Una variazione di consistenza necessaria per ospitare il microchip all’interno. Grazie alla tecnologia chip on paper, la tessera potrà infatti essere conservata dopo l’utilizzo e successivamente ricaricata. Nessuna variazione di prezzo né di modalità di vendita. Le tariffe rimarranno uguali e una convalidazione ordinaria manterrà la validità di 90 minuti.
La nuova tessera sarà distribuita da tutti i punti vendita autorizzati e dalle biglietterie automatiche, senza costi aggiuntivi: si pagherà solo il totale delle corse acquistate, la cui quantità (ci sarà un massimo di 30 titoli di viaggio) si sceglie al momento dell’acquisto.
La tipologia di offerte resterà comunque diversificata: coesisteranno infatti i biglietti ordinari, i carnet, i biglietti giornalieri e quelli da tre giorni. Proprio come adesso.
Transizione necessaria
Come si poteva prevedere, ci sarà un momento di transizione tra il vecchio sistema e il nuovo. Una volta introdotto il microchip, si smetterà di vendere i vecchi titoli che saranno comunque accettati fino al loro esaurimento. Gli acquisti online e via app resteranno disponibili, ma i nuovi biglietti si potranno ricaricare solo tramite i punti vendita autorizzati e le biglietterie automatiche, e non online.
Come si convaliderà
Il biglietto ricaricabile non dovrà però essere inserito nelle bocchette ma convalidato sui lettori come si fa con le carte di credito. Ad ogni modo, nelle stazioni saranno presenti inizialmente operatori dell’ATM con il compito specifico di aiutare i passeggeri alla nuova routine.
Questo sistema, però, non è una novità assoluta. La tessera con microchip è stata già adottata da altre aziende di trasporti come l’Atac, azienda dei trasporti romani che l’adopera dal luglio 2022. Mentre in Lombardia la usano Trenord, che gestisce il servizio ferroviario regionale, e le aziende di trasporti di Brescia e Bergamo.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali