FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tra realtà e sogno torna la Storia d'Italia di Antonio Pennacchi con "La strada del mare"

Dopo "Canale Mussolini", Premio Strega nel 2010, e "Canale Mussolini. Parte seconda", riecco in scena la famiglia Peruzzi

antonio pennacchi, romanzo, mondadori, la strada del mare

La saga della famiglia Peruzzi, protagonista dei romanzi "Canale Mussolini", Premio Strega nel 2010, e "Canale Mussolini. Parte seconda", continua nella nuova opera di Antonio Pennacchi, "La strada del mare", Mondadori. Stavolta i protagonisti vedranno Littoria diventare Latina, che si sviluppa, si dirama e si spinge fino al mare, proprio grazie a quella "strada del mare", per costruire la quale Otello si spezzerà la schiena. Quella lingua d'asfalto legherà così Latina allo scenario splendido e maestoso del Mediterraneo, del lago di Fogliano e del promontorio del Circeo, e sarà percorsa, oltre che dagli abitanti delle paludi pontine, dai grandi nomi della storia italiana e internazionale di quegli anni, tra cui Audrey Hepburn e John e Jacqueline Kennedy. In libreria dal 29 settembre.

In questo nuovo capitolo della saga della famiglia Peruzzi, Pennacchi racconta gli anni Cinquanta dell'Agro Pontino, del "mondo del Canale Mussolini" e delle donne e degli uomini che lo abitano.

 

E come sempre, la "piccola" Storia delle famiglie originarie del Veneto, che erano scese nel basso Lazio alla fine degli anni Venti del Novecento per colonizzare le terre bonificate dal regime fascista, e che lì erano diventate una comunità, si intreccia e si mescola con la "grande" Storia italiana e internazionale del dopoguerra.

 

Otello, Manrico, Accio, e tutti i figli e le figlie di Santapace Peruzzi e di "zio Benassi", crescono negli anni del boom economico. E, tra realtà e finzione, sogno e cronaca, seguendo e raccontando lo scorrere degli avvenimenti, lo scrittore traccia i percorsi dell'anima dei suoi personaggi e costruisce un romanzo corale: "La strada del mare" è una nuova tappa dell'epica italiana del Novecento.

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:

 

 

La strada del mare
Antonio Pennacchi
Mondadori
pag. 492
19 €

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali