FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Schwa e asterischi, la scrittrice di libri per ragazzi: "Dare il nome a qualcosa significa decretare la sua esistenza"

Lorenza Bernardi a "Mattino Cinque News" difende la scelta del titolo del suo testo: "I giovani sono molto più attenti e sensibili a questi argomenti"

L'Accademia della Crusca si è espressa e ha bandito schwa e asterischi, fornendo alcune raccomandazioni per un uso della lingua italiana rispettoso della parità di genere. A parlarne a "Mattino Cinque News" è Lorenza Bernardi, scrittrice di libri per ragazzi: "L'importanza del linguaggio fin dall'antichità è quello di decretare l'esistenza di una persona o di una cosa. Dare il nome a qualcosa significa dargli la dignità di un esistenza".

L'autrice ha poi chiarito la motivazione per cui ha scelto di utilizzare l'asterisco e intitolare il suo libro "Ragazz*": "Si tratta di una commedia che parla sia di ragazzi che di ragazze per questo ho scelto un termine onnicomprensivo optando per il segno grafico dell'asterisco".

 

"C'è da dire - ha spiegato Bernardi - che i giovani sono molto più attenti e sensibili a questi argomenti rispetto a quello che potrebbe essere appunto una normativa". "Sono assolutamente d'accordo su quanto risposto dall'Accademia della Crusca, allo stesso tempo però ci tengo a sottolineare che quello che succede quotidianamente è ben diverso dalle aule di tribunale. Ricordiamoci che oggi nelle scuole c'è la possibilità della carriera alias", ha concluso Lorenza Bernardi a "Mattino Cinque News". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali