Ore 10:00 - 23:00 Chiostro dei Glicini
Mostra di mini installazioni: Cosa è la FAME per un Artista?
Tra gli Artisti presenti:
Alessandra Angelini, Donatella Baruzzi, Clara Bartolini, Giuliana Bellini, Stefano Bianco, Roberto Bricalli, Marcello Bruognolo, Miriam Adele Calderini, Tegi Canfari, Carmine Caputo di Roccanova, Geremia Cocozza, Carla Crosio, Raphael De Vittori, Daniela Dente, Gabriella Di Trani, Silla Ferradini, Davide Ferraris, Salvatore Fiori, Claudio Gasparini, Annamria Gelmi, Kiki Gervasoni, Helene Gritsch, Insectida, Silvio Manzotti, Sandra Marzorati, Pier Luigi Meda, Daniela Nenciulescu, Giancarlo Nucci, Orisol, Diego Pasqualin, Edy Persichelli, Mari Jana Pervan, Silvana Pincolini, Manu Porta, Gesuina Pria, Tiziana Priori, Luigi Profeta, Daniela Rancati, Francesca Rubano, Sergio Sansevrino, Stefano Soddu, topylabrys, Micaela Tornaghi, Rosanna Veronesi, Franco Vertovez, Monika Wolf, Paola Zan.
Ore 10:00 Sala Facchinetti
Convegno Fame d'Arte, valore della cultura - Semina per la Sostenibilità dell'Umanità a cura di PLEF (Planet Life Economy Foundation), presidente Dott. Paolo Ricotti e vice presidente Dott. Emanuele Plata – coordinamento Dott. Vincenzo De Vera.
Ore 11:00 Sala cinema
Corner di presentazione del sistema WellFoodNess
Ore 12:00 Salone degli Affreschi
La scuola di cucina Mangiando e Imparando presenta il format di “team cooking”: “Viva la pasta”. Segue degustazioni.
Ore 12:00 fino alle 20:00 Sala Facchinetti
proiezione del lavoro dell'Artista Gianni Marussi: "Nuvole: gli Dei seminano pensieri"
Parabiago – Centro Sportivo
Ore 17:00 Seminare La Semina
V edizione europea della corsa per diversamente abili con la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie.
Sabato 1 Ottobre 2011
Umanitaria Via San Barnaba, 38
Ore 10:00 - 23:00 Chiostro dei Glicini
Continuazioni della mostra presso Chiostro dei Glicini: mini installazioni: Cosa è la FAME per un Artista?
Ore 10:00 - 23:00 Sala Facchinetti
proiezione del lavoro dell'Artista Gianni Marussi: "Nuvole: gli Dei seminano pensieri"
Ore 11:00 Sala cinema
Corner di presentazione del sistema WellFoodNess
Milano - FNAC Via Torino, 44 Milano
Ore 15:00 Ritiro dei SEMI e cammino verso l’Umanitaria per LA SEMINA
Umanitaria Via San Barnaba, 38
Ore 17:00 Chiostro dei Glicini
La Semina … atto performativo a cura degli Artisti e dei Presenti … e di giovani studenti
INTERVENTI: presidente soc. Umanitaria Dott. Amos Nannini, presidente di Arte da mangiare Ing. Mario Bedussi, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde del Comune di Milano Pierfrancesco Maran
BOCCONE D’ARTE: curato da Arte da mangiare mangiare Arte E WellFoodNess
Ore 18:30 Sala Bauer - Chiostro dei Glicini
Performance: La Fame vi salverà! Una performance profetica, mistica, ascetica... dietetica. Ma anche no!
JAM SESSION FILOSOFICA Marx (Alfio Colombo) - Nietzsche (Antonio Premoli) Freud (Marcello Santini) - Sax soprano, flauto, ottavino (Stefano Chiodini), Ingresso 10 €
Ore 20:00 Salone degli Affreschi
Aperitivo d’Arte: degustazione a cura della scuola di cucina Mangiando e Imparando.
Domenica 2 Ottobre 2011
Milano - Umanitaria Via San Barnaba, 38
Ore 10:00 - 23:00 Chiostro dei Glicini
Continuazioni della mostra presso Chiostro dei Glicini: mini installazioni: Cosa è la FAME per un Artista?
Ore 10:00 Sala Bauer
Convegno a cura di Vincenzo Lo Scalzo "Il Bene e il Bello".
Ore 10:00 - 23:00 Sala Facchinetti
proiezione del lavoro dell'Artista Gianni Marussi: "Nuvole: gli Dei seminano pensieri"
Ore 11:00 Sala cinema
Corner di presentazione del sistema WellFoodNess
Ore 11:30 Chiostro dei pesci
Concorso fotografico a cura di FNAC
Ore 18.00 Salone degli Affreschi
Parliamo d’Arte in attesa di EXPO 2015
Ore 20:00 Salone degli Affreschi
Aperitivo d’Arte: degustazione a cura della scuola di cucina Mangiando e Imparando.
LA SECONDA EDIZIONE DELL'ORTO DELLA BELLEZZA ITALIANA: "ROSE & NUVOLE"
Il 26 ottobre 2011, a Milano, Magna Pars, si terrà la seconda semina dell'Orto della Bellezza Italiana: "Rose & Nuvole". La nuova esperienza di Accademia del Profumo vede anche Unipro partner della performance che propone alla Magna Pars una nuova semina: “le rose sulle nuvole”. Installazione di Ornella Piluso topylabris e Gianni E. A. Marussi.
"Le nuvole sono frattali in movimento. Sono una costante creazione. Come i pensieri non si fermano, si trasformano, si evolvono, si assiemano. Sono il caleidoscopio del cielo. Sono anche quanto di più vicino possiamo ammirare della dimensione celeste, la dimensione spirituale, inafferrabili. Le fotografo e ne sono affascinato sin da bambino. Sono anche come tavole di Rorschach, ci svelano immagini antropomorfe o suggeriscono altro ancora. Sognamo ad occhi aperti, nella dimensione del bello e dello spirito!”
Gianni E. A. Marussi
topylabrys - RICERCA: ARTE, SCIENZA E TECNOLOGIA … CON UN PIZZICO DI SOGNO!
Crea la “Semina sulla Nuvola”, atto performativo che suggerisce in tutta la sua leggerezza un momento di grande positività, seminando sulla nuvola le speranze e i sogni attraverso il profumato lancio di petali di rose.
La semina della rosa sulla nuvola è una semina simbolica, metaforica: il gesto tipico del lancio del seme non avviene più verso il basso ma in alto, con un respiro più ampio.
Perchè la semina sulle nuvole?
Perchè la nuvola (Cloud in inglese) dell’Information Technology è il futuro della comunicazione interpersonale ed è già una realtà in molte applicazioni web. In essa è contenuto il concetto di “condivisione” di cultura e conoscenze.
Unire l’atto performativo artistico/simbolico a una realtà tecnologica che sta nascendo, ed è destinata a trasformare una volta di più il sistema di comunicazione e di vita, è la naturale conseguenza di un pensiero sempre in evoluzione che l’arte si propone.
Perchè la semina della rosa?
Perchè la rosa, regina dei fiori, è da sempre considerata simbolo di eleganza, di bellezza e di fragilità.
Coltivata dalla notte dei tempi, è il fiore più cantato dai poeti e nominato dagli antichi scrittori e dai più recenti autori che non hanno saputo resistere alla tentazione di usarla come pietra di paragone per esseri umani o divini o come titolo di un'opera.
Alcune curiosità sulla rosa:
Sono necessari 1.400 fiori per ottenere 1 grammo di prezioso olio essenziale che rappresenta il distillato naturale di rosa.
Quando arriva la stagione della raccolta dei fiori, a giugno e luglio, nelle zone di raccolta si chiudono le scuole e tutta la famiglia si reca nei campi a raccogliere i preziosi fiori. La raccolta inizia alle 4 del mattino e continua fino alle 10. Una sola persona può raccogliere circa 30-50 chili di rose in sei ore. La raccolta inizia al mattino presto per ridurre al minimo la perdita di componenti profumati dovuta all'esposizione al sole, che influisce sulla qualità delle rose.
Cleopatra portava sempre al collo un cuscinetto ripieno di profumatissimi petali di rosa, di petali erano anche sparsi mobili e letti e si racconta che avesse invitato prima Cesare e poi Antonio a fare il bagno in uno strato di petali di rosa alto mezzo metro.