FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Javier Marias, morto a 70 anni lo scrittore spagnolo

A causare il decesso dell'autore di "Un cuore così bianco" è stata una polmonite bilaterale. Il premier Pedro Sánchez: "Un giorno triste per la letteratura spagnola"

Javier Marias, morto a 70 anni lo scrittore spagnolo - foto 1
Ansa

È morto all'età di 70 anni lo scrittore spagnolo Javier Marias.

La notizia è stata confermata dal ministro della Cultura spagnolo Miquel Iceta. Marias è deceduto presso la Clinica Quirón di Madrid a causa di problemi derivanti da una polmonite bilaterale che lo ha tenuto ricoverato in ospedale per diversi mesi. Tra i maggiori autori spagnoli contemporanei ha raggiunto la fama internazionale nel 1992 con il romanzo "Un cuore così bianco". "È un giorno triste per la letteratura spagnola", ha aggiunto il premier Pedro Sánchez.

Roma, riapre in tempi record dal rogo la "Bancarella del Professore": "Libri arrivati da tutta Italia, grande solidarietà"

E' stato travolto da una solidarietà straordinaria e inaspettata da tutta Italia e può riaprire i battenti in tempi record, a pochi giorni, dal rogo che ha ridotto in cenere la sua attività, Alberto Maccaroni, proprietario della storica rivendita di libri usati nota come la "Bancarella del Professore", in piazzale Flaminio, a Roma. Le fiamme del 9 luglio, forse "una bravata da ragazzi", come ipotizzato fin da subito da Maccaroni, avevano mandato in fumo circa 6mila volumi e quasi 30 anni di lavoro, in quei 10 metri quadri che rappresentano un baluardo e un punto di ritrovo per romani e turisti appassionati di letteratura e cultura. Ora con 2-3.000 libri donati da Nord a Sud ("Milano è stata con noi particolarmente generosa", sottolinea, commosso e felice, Maccaroni, raggiunto alla riapertura dell'attività da Tgcom24) si può ripartire: salvato, così, un pezzo di storia della Capitale.

Leggi Tutto Leggi Meno

Le origini - Figlio del filosofo Julián Marias e dell'insegnante e traduttrice Dolores Franco, Marias nasce a Madrid nel 1951. Giornalista, saggista e traduttore, candidato al premio Nobel, verrà cremato proprio nella città natale, dopo una vita costellata da successi letterari. Oltre all'opera del 1992, sono stati diversi i libri che hanno confermato le sue qualità di scrittore. Tra i titoli più noti appaiono "Domani nella battaglia pensa a me", "Quando fui mortale", "L'uomo sentimentale", fino al più recente "Tomas Nevinson".

 

Il successo letterario - Molti sono stati i riconoscimenti e premi letterari che gli sono stati attribuiti. L'ultimo in ordine cronologico gli è stato assegnato proprio nel giugno 2021 grazie al suo ultimo romanzo. 

 

I suoi romanzi - "Un libro alla volta, Javier Marias - si legge nella motivazione di quel riconoscimento - ha dimostrato che il romanzo ha ancora il potere di piegare questo ritmo del mondo, farlo rallentare fino quasi a fermarlo. Ma non è solo una questione di ritmo e neppure il semplice desiderio di andare controcorrente. È invece la necessità di un tempo diverso, il tempo necessario per scavare più a fondo, quasi un monito che ci ricorda di continuare a coltivare i pensieri larghi".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali