"Tratti in salvo" di Vittorio Giardino, due storie per i lettori di Tgcom24
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
L'autore ha deciso di aprire il suo archivio personale per offrire ai lettori una preziosa raccolta di pezzi rari e, in certi casi, mai visti prima
© Ufficio stampa
È in libreria "Tratti in salvo" (Rizzoli Lizard, 252 pp, 19 euro), il volume di Vittorio Giardino che raccoglie storie brevi, illustrazioni e perle ritrovate dell'autore. Dopo aver conquistato il suo pubblico con romanzi grafici di grande respiro e racconti dai perfetti meccanismi narrativi, Giardino ha deciso di aprire il suo archivio personale per offrire ai lettori una preziosa raccolta di pezzi rari e, in certi casi, mai visti prima. Storie brevi introvabili (o addirittura inedite) che spaziano dai suoi esordi a una collaborazione con Magnus, dalle rivisitazioni di classici come Paperino, Tex, Diabolik e Corto Maltese a esperimenti con la satira in cui spicca un travolgente Sandro Pertini in salsa Blues Brothers. Il tutto arricchito da illustrazioni che spaziano dal mondo del cinema a quello della letteratura.
"Tratti in salvo" è la chiave d'accesso a un Giardino "segreto" che per la prima volta si rivela agli occhi dei suoi tanti appassionati, raccontando con dovizia di particolari i retroscena di queste pagine, finora perse nella memoria.
L'autore - Vittorio Giardino è il più raffinato autore italiano di fumetti. Il suo segno sinuoso e impeccabile gli permette di spaziare tra i generi, con incursioni nel poliziesco, l'eros, la spy story e il romanzo di formazione, conquistando il pubblico internazionale.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa