FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il "mondo divertente" di Marco Travali arriva in mostra a Milano

L'artista presenta "Divertissemonde", progetto nato dall'intento ludico di voler riscrivere gli spazi che ci circondano

Due progetti che seppur differenti per tecnica e risultato finale, offrono uno spunto per dare forma al proprio mondo ideale. Tutto questo è Divertissemonde, la mostra dell'artista Marco Travali a cura di Maria Vittoria Baravelli in scena dal 18 settembre al 30 ottobre presso ArteaGallery a Milano. Da un lato, la volontà di reinventare il territorio, grazie all'azione concreta di incrociare mappe geografiche. Dall'altro, un confronto tra microcosmo e macrocosmo, in grado di espandere qualcosa di estremamente piccolo nello spazio che ci circonda. 

Divertissemonde - Alla base del primo dei due lavori esposti da Travali c'è l'incontro tra rappresentazioni simboliche, la treccia e le carte geografiche. Mappe trovate, "appartenenti ad un altro tempo e viaggio", come ha dichiarato lo stesso autore, che si rimettono in gioco nell'intreccio tra nuovi confini e punti di vista inediti e innovativi. In Divertissemonde, il movimento sinuoso è espressione del desiderio di mettere armonia, ritrovando il senso di appartenenza a questo mondo fino a costruire un tracciato personale che interseca luoghi e culture differenti. 

 

In Bratto's wood - Il secondo progetto presente alla mostra vuole ribaltare la visione ludica e rassicurante delle fiabe, con lo scopo dichiarato di avvicinare mondi apparentemente distanti tra loro. In In Bratto's wood i giocattoli si ergono a soggetti protagonisti, circondati dal bosco che è il secondo elemento chiave della raccolta fotografica. Un luogo di contrasti e di esperienze, di luci e ombre che si mescolano ai frammenti della realtà, unendo l'umano e l'inanimato. L'iconografia tipica delle fiabe sullo sfondo viene combinata al valore "fatale e straniante" dei soggetti. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali