FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Guerra di Troia, Louis Godart riscrive la storia: "Fu una guerra civile"

Parlavano la stessa lingua e adoravano gli stessi dei: secondo lo studioso, il conflitto narrato da Omero fu combattuto da due diverse popolazioni greche

Una tesi che si prepara a riscrivere l'epica così come la conosciamo oggi. Nell'assedio e nella conquista di Troia narrata da Omero non furono due popolazioni diverse a scontrarsi, ma si trattò di una "guerra civile" fra gli Achei del continente europeo e quelli che difendevano la città. La rivelazione arriva da Louis Godart, accademico belga naturalizzato italiano. In un articolo pubblicato sulla rivista Archeologia Viva, Godart evidenzia vari passaggi dell'Iliade in cui il poeta mostra le affinità linguistiche e culturali delle due fazioni in conflitto. 

Due facce dello stesso popolo - "Greci e troiani parlavano la stessa lingua, avevano gli stessi armamenti e adoravano gli stessi dei", spiega Godart. Omero nella sua opera non accenna mai a problemi di comunicazione tra le due civiltà. Inoltre, i nomi troiani Ettore e Priamo sarebbero nomi achei. Secondo lo studioso, "a comandare la città durante la fase VIi (secondo la numerazione data ai vari strati della città) fu un'aristocrazia micenea". La battaglia che ispirò Omero fu quindi "una guerra in cui si opposero le popolazioni della penisola e di Creta a quelle che si erano insediati nell'attuale Asia Minore". 

 

La conferma dalla scienza - "Le ricerche condotte a Troia dalla missione archeologica dell'Università tedesca di Tubinga cambiano radicalmente la nostra prospettiva sulla storia dell'Anatolia (l'attuale Turchia)", dichiara Godart. Grazie agli scavi effettuati a Troia VIi, gli studiosi hanno rivenuto le tracce di vasi all'interno delle mura utilizzati per le provviste necessarie a superare l'assedio. 

 

Il profilo di Godart - Louis Godart è considerato uno dei massimi esperti delle civiltà del Mar Egeo. Detiene la cattedra di Filologia Micenea all'Università "Federico II" di Napoli ed è Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica. Sulle vicende inerenti al poema omerico ha già pubblicato le opere  "L'oro di Troia. La vera storia del tesoro scoperto da Schliemann" (con Gianni Cervetti), e il recente "Da Minosse a Omero. Genesi della prima civiltà europea".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali