1 di 22
© Simon d’Exéa
© Simon d’Exéa
© Simon d’Exéa

© Simon d’Exéa

© Simon d’Exéa

LE IMMAGINI

La mostra di Ronan Bouroullec inaugura il nuovo corso della rhinoceros gallery di Roma

22 Mar 2024 - 16:50
22 foto

Nel cuore di Roma, tra il Foro Boario e il Circo Massimo si trova rhinoceros, un edificio simbolo dello scambio culturale tra Roma e il mondo. Questo palazzo, pensato da Alda Fendi e Jean Nouvel, trascende la sua natura di residenza per divenire una vetrina di scambio intellettuale e artistico. Rhinoceros gallery è un centro di innovazione e creatività, un luogo dove l’arte, il design e la contemporaneità si incontrano in un dialogo fecondo tra la città eterna e il mondo.

La mostra

  Dal 21 marzo all'8 settembre la galleria presenta opere d’arte e oggetti di design di Ronan Bouroullec realizzati dalla Galerie kreo, "laboratorio di ricerca" nato a Parigi nel 1999, dedicato alla produzione di pezzi contemporanei in serie limitata. La mostra monografica presenta il poliedrico mondo dell’artista francese, intriso dell’esplorazione del colore, della forma e del design attraverso vari medium. Si possono ammirare vasi realizzati a Tajimi, in Giappone, traendo ispirazione dalla ricca tradizione ceramica della regione. I disegni sono esposti in tutto lo spazio della galleria e rivelano il fascino dell'artista per il movimento e le forme organiche. Bassorilievi inediti, che fondono forme di ceramica su cornici di alluminio ossidato, confondendo i confini tra pittura, scultura e design. Sono presenti anche pezzi inediti, tra cui candelieri e tavoli realizzati in acciaio forgiato, vetro e granito (in qualche modo collegati al suo recente progetto di arredi religiosi realizzati per la cappella St-Michel de Brasparts in Bretagna, restaurata nel luglio 2023).

Ronan Bouroullec

 Bouroullec è uno dei più importanti designer in attività. I suoi progetti includono, tra gli altri, lavori con Vitra, Hay, Samsung, Mutina e Magis, mentre le sue installazioni e i suoi progetti pubblici comprendono, tra i più recenti, gli interni della Bourse de Commerce - Fondazione Pinault (Ronan e suo fratello Erwan hanno disegnato tutti gli arredi), il Lustre Gabriel di Versailles, le fontane del Rond- Point des Champs Elysées, la Cappella St-Michel de Brasparts e altri ancora. E' diventato famoso in tutto il mondo per il suo design unico che materializza la "concretezza poetica"; opere di grande impatto visivo, eleganti, sobrie e discrete, con note di rigore architettonico.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri