1 di 9
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

In collaborazione con i giovani del Comune

A Mulazzo (Massa-Carrara) "Io come natura": il progetto di arte contemporanea di Virginia Zanetti per valorizzare il territorio

24 Mag 2023 - 15:21
9 foto

"Io come natura" è un nuovo progetto di arte contemporanea che l'artista Virginia Zanetti ha immaginato e co-progettato con la comunità e i giovani del Comune di Mulazzo (Massa-Carrara) attraverso una serie di percorsi laboratoriali partecipati, diffusi e multidisciplinari. La mostra, che comprende l'istallazione permanente "I bastoni dei viandanti", è collocata presso il Laghetto Maserino e verrà inaugurata il 27 maggio alle 16. L'intervento site specific ha coinvolto venti ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Alighieri" di Mulazzo e si pone l'obiettivo, attraverso una serie articolata e armonica di azioni, di promuovere e valorizzare il territorio e il suo paesaggio. L'intento è quello di insegnare ai ragazzi ad attivarsi per la cura dei luoghi e contribuire allo sviluppo sostenibile del patrimonio territoriale. 

Progettato e ideato da Virginia Zanetti con Rossana Ciocca, Sabrina Drigo e Cristina Capretti, "Io come natura" è un progetto proposto dal Comune di Mulazzo nell'ambito delle iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni del Consiglio regionale della Toscana. È stato realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana ai sensi della L.R. 3/2022. In una nota, sono stati ringraziati i professori dell'istituto Alighieri per il supporto, il restauratore Claudio Antonio Paolini per la condivisione delle proprie conoscenze e Alex Borrini per l'affiancamento scientifico.

Foto di Leonardo Morfini.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri