FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Chi sono? Io. Le altre. E gli altri", il libro-selfie che immortala la generazione Z

Cento e più domande per sondare temi identitari, individuali e collettivi: amicizia, amore, corpo, social, credo, futuro, impegno, rabbia, paura, passioni, rivoluzioni. E per far trovare al ragazzo di questi nuovi Anni Venti la risposta

generazione Z, studenti, scuola, chi sono? io le altre gli altri, federico taddia, daniele grassucci
Ufficio stampa

Più di cento domande fatte a oltre 30mila ragazze e ragazzi. Per raccogliere idee, opinioni e punti di vista su amore e passioni, futuro e felicità, corpo e amicizia, rabbia e paura… e tutto quello che colora e coinvolge le vite di ognuno di loro. Il sorprendente selfie della Generazione Z, quella degli adolescenti contemporanei, senza filtri e senza ritocchi. Uno specchio in cui potranno guardarsi, per scoprire se stessi e capire un po’ meglio le altre e gli altri. Per aiutare ogni giovane di questi nuovi Anni Venti a trovare la sua risposta. Ecco "Chi sono? Io. Le altre. E gli altri", di Federico Taddia e Daniele Grassucci per DeAgostini, con la collaborazione di Skuola.net.

Il volume offre un colpo d'occhio grafico immediato, colorato e accattivante per comprendere che non esiste la normalità e che la differenza è riconoscersi nelle proprie specificità.

Utilizzando la metodologia e la banca dati di Skuola.net, un campione rappresentativo di ragazze e ragazzi risponde dunque a queste 100 domande che scandagliano a 360° gradi la quotidianità, le dinamiche, i pensieri, le aspirazioni, le speranze, le paure di un'intera generazione. Tutti i numeri e i dati raccolti vengono poi trasformati in infografiche essenziali ma ironiche e soprattutto capaci di avere forte presa sull’immaginario degli adolescenti.

 

L'obiettivo è che il giovane lettore trovi il proprio posto nel mondo e una risposta alla domanda: "Chi sono io? E chi sono gli altri e le altre intorno a me?". Capitoli e infografiche sono inoltre accompagnati da brevi testi, commenti e contestualizzazioni sui temi trattati.

 

Questo volume diventa così uno strumento utile anche per orientare educatori, genitori e insegnanti nella scoperta della generazione più imperscrutabile di sempre.

Chi sono? Io. Le altre. E gli altri
Federico Taddia e Daniele Grassucci
Illustrazioni di Antonio Zeoli con la consulenza di Roberto La Forgia
DeAgostini
Pagine 240
Euro 14,90

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali