nuovo romanzo

Enrico Brizzi ora racconta il Nord industrioso

Il nuovo romanzo dell'autore di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" è una commedia nera che parla con ironia di povertà, destini segnati e genitori particolarmente ingombranti

18 Lug 2013 - 11:59
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il quarantenne Umberto Ripamonti è l’unico erede della Rigorex, una delle più insigni ditte della nazione nel campo dei serramenti in alluminio. Tra lui e la stanza dei bottoni si frappone però sua madre, la volitiva signora Ester, un passato da reginetta di bellezza e un presente da cinica capitana d’industria.

Umberto, intenzionato a conquistarsi l’autonomia economica e la possibilità di portare avanti la sua sghemba storia d’amore con Vanessa, medita quindi di prendere una pericolosa scorciatoia: con l’aiuto dell’amico d’infanzia Cabìr Polentarutti che negli anni si è costruito un solido curriculum da malvivente, prova a estorcere un’ingente cifra alla ditta di famiglia. L’insano proposito dovrà però fare i conti con il carattere e l’ascendente della madre, ancora una volta determinata a restare regista della vita propria e di quelle altrui.

Enrico Brizzi mette in scena una travolgente commedia nera che non ci stupiremmo di ritrovare pagine di cronaca dell’Italia di oggi. In un angolo del Nord industrioso e provinciale si consuma in pochi giorni la storia di una generazione, divisa fra poveracci dal destino segnato e “ragazzi fortunati” incapaci di uscire dall’ombra dei genitori.

Editore: Barbera Editore

Pagine: 144

Prezzo: 13,90 euro

 Di seguito un estratto del libro di Enrico Brizzi

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri