gigante del fumetto

Bologna rende omaggio a Vittorio Giardino

In occasione del Bilbolbul 2013, la mostra La quinta verità esplora la vita artistica di un antesignano del graphic novel

03 Mar 2013 - 22:54
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il festival fumettistico Bilbolbul rende omaggio ad uno tra i protagonisti della scena fumettistica, Vittorio Giardino.Con una mostra, intitolata La quinta verità, la rassegna fumettistica bolognese rende omaggio a 30 anni di carriera. L’esposizione, ospitata dal Museo Civico Archeologico bolognese e, oltre ai personaggi più noti, sono esposti anche diversi racconti brevi e illustrazioni.

Le sue storie, ambientate, spesso, durante momenti cruciali della storia del XX Secolo, sono caratterizzati dalla fragilità dei protagoisti, affiancati da donne dalla prorompente sensualità. Da qui, nasce il mix di erotismo e azione che caratterizza le sue storie.

Oltre alle storie dei personaggi più notI dei suoi romanzi grafici, come il giovane ebreo cecoslovacco Jonas Fink o la spia Max Fridman, verranno esposti anche gli autografi di alcuni racconti brevi e anche illustrazioni realizzate per parecchi committenti, incluso il Comune di Bologna.

La quinta verità, Bologna, Museo Civico Archeologico. Fino all'1 aprile
Orari: martedì-venerdì 10-15, sabato e domenica, 10-18.30
Biglietti:5 euro (3, ridotto)
Informazioni: www.museibologna.it, Tel. 051.27.57.211

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri