Due volumi e due mostre ad Alba e Milano per ripercorrere un vero "magical mystery tour"
© Ufficio stampa
L’archivio di un grande fotografo, Guido Harari, che si schiude per la prima volta. I percorsi più battuti, le frequentazioni più assidue, le collisioni più fulminanti, le passioni più accese. Un "magical mystery tour", un viaggio sentimentale nelle emozioni visuali della musica, che prende il largo con una mostra e due libri fotografici dedicati a Tom Waits e Vinicio Capossela.
Quest'ultimo viene colto da Harari nei frangenti più disparati: al calar del sole nell’Appennino emiliano, vestito di tutto punto ma immerso fino alle ginocchia nell’acqua di un torrente, lesto a schizzare col cappello il fotografo; scugnizzo alla Scorsese per i vicoli di Sicilia; vitellone con postumi di sbornia sul bagnasciuga di Rimini.
Le foto e i due volumi di Harari editi da TEA, ricchi di immagini come di aneddoti sulla loro genesi, verranno presentati alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, a Milano, giovedì 22 novembre 2012, alle ore 18. Alla serata, insieme a Guido Harari, interverranno a far parlare le immagini Vinicio Capossela, attualmente impegnato nel suo “Rebetiko Gymnastas” tour, Vincenzo Costantino Cinaski, poeta, amico storico di Vinicio e grande conoscitore di Waits e della letteratura Beat americana, e Pietro Negri Scaglione, giornalista de "La Stampa" e "Rolling Stone".
La mostra si sposterà poi ad Alba alla Galleria "Wall Of Sound ". L'inaugurazione dell'evento si terrà venerdì 30 novembre 2012 alle 18.30; alle 21 invece, l'artista incontrerà amici e ospiti al Teatro Sociale di Alba.
Guido Harari ha fotografato i più grandi miti della musica. Il suo lavoro si basa su un rapporto di fiducia e spesso amicizia con gli artisti: per lui hanno posato fra gli altri Laurie Anderson, Jeff Buckley, Kate Bush, Leonard Cohen, David Crosby, Dire Straits, Bob Dylan, Peter Gabriel, B.B. King, Paul McCartney, Joni Mitchell, Michael Nyman, Lou Reed, Simple Minds, David Sylvian, Tom Waits, Frank Zappa, Vasco Rossi, Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Gianna Nannini, Paolo Conte, e molti altri ancora.