FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuovo manuale per giornalisti televisivi

A scriverlo una giornalista de "Il Messaggero" che dà le regole del perfetto servizio tv

Tgcom24

Si intitola “Fare un servizio televisivo” ed è un manuale, pubblicato da Audino editore, che fornisce le nozioni utili per realizzare servizi giornalistici per la tv. L'autrice si chiama Valentina Tocchi ed è un avvocato civilista e giornalista professionista che lavora a Roma collaborando per  “Il Messaggero” e per la “Rivista del diritto d'autore".

Il testo mette a disposizione dei lettori l'esperienza maturata dalla Tocchi che, oltre ad aver frequentato la scuola di televisione Rti di Mediaset, ha anche lavorato per Raiuno come inviata. Obiettivo della giornalista è fornire indicazioni pratiche su come realizzare un servizio video analizzando tutte le fasi di produzione dalla realizzazione delle immagini, alle interviste, agli stand up fino ai dettagli tecnici sull'utilizzo della videocamera e dei programmi di montaggio.

Grande attenzione viene anche riservata a tutti gli aspetti giuridici inerenti le regole che disciplinano le riprese televisive. Insomma un vero e proprio prontuario che potrà aiutare sia chi il giornalista lo fa di mestiere sia tutti coloro che abbiano voglia di cimentarsi nel racconto per immagini. Realizzare un servizio video richiede, infatti, l'acquisizione di diverse competenze tecniche e contenutistiche, ma anche la comprensione della grammatica e della sintassi del racconto per immagini, un certo gusto nella composizione delle stesse e una conoscenza dei generi letterari del racconto televisivo, tutti aspetti che Valentina Tocchi analizza con grande precisione.

Tra i punti di forza del libro un'esposizione chiara che, privilegiando un approccio pratico all'argomento, rende il libro, come scrive nella prefezione l'avvocato e docente universitario Giorgio Assumma, adatto ad essere utilizzato come “strumento di insegnamento” nei corsi di giornalismo.